Le tecnologie mobile stanno sempre di più influenzando il modo di fare impresa e in questo cambiamento i social network rivestono un ruolo di primo piano; in particolare Instagram, che sta registrando un tasso di crescita molto elevato.
Chiunque può raccontarsi su Instagram e chiunque dovrebbe farlo perché, nonostante i 6 anni di età, si tratta di una piattaforma ancora in ascesa che raggiunge un target di persone altrimenti difficilmente intercettabile.
Come ottenere risultati inserendo Instagram nella propria strategia di social media marketing?
L’Accademia Adico propone il corso formativo teorico-pratico Instagram Marketing per le aziende, che si terrà a Milano giovedì 14 marzo, per fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per capire come muoversi all’interno di Instagram per promuovere la propria azienda verso gli utenti e quali funzioni attivare per sfruttarne le potenzialità di marketing in maniera efficace.
Obiettivo di questa giornata di formazione sarà quello di trasferire a manager e imprenditori i tool per: mappare le funzionalità e le caratteristiche di Instagram rispetto agli altri social media, comprendere gli aspetti strategici e operativi dell’uso di Instagram a supporto delle aziende, definire le soluzioni pubblicitarie offerte da Instagram, adottare un approccio pratico all’uso di Instagram; al fine di posizionarsi al meglio all’interno della piattaforma in termini di branding e imparare a capire quali contenuti offrire per attirare l’attenzione di potenziali clienti e favorire l’interazione.
Durante il corso saranno affrontati i seguenti temi:
- Instagram nel panorama dei social media, in Italia e nel mondo;
- social media e contenuti editoriali: foto, oggetti sociali, video, storie;
- account personali, account business e gli analytics di Instagram;
- come funziona l’algoritmo di Instagram. Lo Shadowban e l’attenzione da riservare ad hashtag ed engagement;
- le foto: vere o finte, come raccontano una storia, quanto e come usarle, uso di didascalie, mention e hashtag nel contesto editoriale e di distribuzione del contenuto.
Le altre possibilità offerte da Instagram: video strategy; Boomerang, Superzoom, Rewind, e Passo uno; le stories; Stickers, localizzazioni, disegni e sovraimpressioni; i contenuti co-branded, i contenuti editoriali e le interazione degli utenti.
Il corso sarà tenuto da Paolo Guaitani, partner di The Vortex, think tank dedicato al marketing digitale, con esperienza ultraventennale e dirigenziale nel settore della comunicazione.
L’evento di giovedì 14 marzo si terrà a Milano presso la sede di Adico (via Cornalia, 19) dalle ore 9:30 alle ore 17:30.
Maggiori informazioni su l’evento e modalità di iscrizione sono disponibili su www.adico.it e presso la segreteria Adico, allo 02.6704080
Sempre a Milano Business International ha organizzato per venerdì 12 aprile il workshop Instagram Marketing 4 Business con Francesco Mattucci, co-founder e presidente Garage Raw.
Durante l’incontro saranno trattati approfonditamente i temi necessari per la costruzione di una presenza efficace su questo social: come creare engagement, intercettare il proprio target di riferimento, raccontare la storia “vera” del proprio brand.