Fondi ed enti contrattuali

Manageritalia svolge la sua attività anche attraverso fondi, enti bilaterali,  società di capitali e altri enti.

L’importanza di un valore condiviso e sostenibile.

I fondi contrattuali e gli enti istituzionali sono gestiti in partnership con le controparti; ciò garantisce valore e sostenibilità nel tempo. Hanno un ruolo determinante nel nostro welfare contrattuale e privato e, integrandosi al meglio con quello pubblico, hanno ricadute positive e importanti per l’intero sistema. Appositi organi e momenti di gestione bilaterale permettono una paritaria partecipazione alla governance e allo sviluppo.

Scopri i Fondi e gli Enti contrattuali

Fasdac

Fondo Mario Negri

Associazione Antonio Pastore

Cfmt

Assidir

Fondir

Piattaforma welfare dirigenti terziario

I rinnovi contrattuali del 2023 ampliano beneficiari e benefici del welfare aziendale a tutti i dirigenti per il 2024 e 2025.
La piattaforma welfare dirigenti terziario è lo strumento per fruire dei benefici del welfare aziendale previsti dal ccnl del contratto dirigenti di cui Manageritalia è firmatario:

Gli accordi contrattuali del 2023 hanno reso il welfare aziendale, e quindi l’adesione alla Piattaforma, obbligatorio, prevedendo un credito welfare minimo che ogni datore di lavoro è tenuto a riconoscere ad ogni dirigente in attività negli anni 2024 e 2025, nella misura prevista dal ccnl applicato, che va da 1.000 a 1.500 euro, a seconda del contratto applicato (vedi tabella che segue). Anche la Piattaforma cambia natura: è stata creata e viene gestita da Cfmt, non prevede nessun costo aggiuntivo o contratto specifico ed è affiancabile a piattaforme già previste dalle singole aziende.

Piattaforma welfare dirigenti terziario: crediti

Il credito welfare stabilito dai ccnl di cui Manageritalia è firmataria è un valore minimo e non è in nessun caso monetizzabile. Le aziende possono e sono incentivate a riconoscere ai dirigenti un credito aggiuntivo, spendibile sempre nell’ambito dei Fondi e degli Enti contrattuali, comunicandolo alla Piattaforma. Il credito welfare aggiuntivo deve essere riservato alla generalità dei dirigenti o a categorie omogenee degli stessi.

Naturalmente, le aziende continueranno a offrire – anzi, pensiamo possano essere incentivate anche le tante che ancora non lo fanno – gli altri servizi di welfare aziendale di cui all’art. 51, comma 2, del Tuir (principalmente, viaggi e tempo libero, abbonamenti trasporto pubblico locale per dipendenti e familiari, somme e servizi di educazione e istruzione e connessi per i familiari) garantiti stipulando un contratto separato, aggiuntivo, con uno dei provider presenti sul mercato. Peraltro, come già in precedenza, somme di questo credito welfare potranno essere destinate alla previdenza complementare Fondo Mario Negri.

L’accesso alla Piattaforma per i dirigenti avverrà tramite il sito cfmt.it, con le credenziali già in uso: permetterà di vedere il credito presente, destinarlo scegliendo tra i servizi previsti, accedere a un customer care di primo livello con chatbot e richiesta di informazioni via email e richiesta di essere richiamato. L’accesso per i dirigenti sarà possibile, in un secondo tempo, anche dalle aree riservate di Manageritalia e dei Fondi contrattuali, utilizzando in questo caso le credenziali (user id e psw) già previste e univoche per l’accesso alle stesse.

L’accesso alla Piattaforma per le aziende avverrà tramite il sito cfmt.it, con le credenziali (user id e psw) che verranno trasmesse con apposita comunicazione di Cfmt. L’azienda, entrata in area riservata, potrà vedere la situazione dei crediti presenti per tutti i dirigenti in forza e accedere a un customer care di primo livello con chatbot e richiesta di informazioni via email e richiesta di essere richiamato. L’accesso per le aziende sarà possibile, in un secondo tempo, anche dall’area riservata del Suid (Sportello unico iscrizione dirigenti), dove accedono per comunicare iscrizioni e cessazioni di dirigenti al contratto e quindi a tutti i Fondi, con le credenziali (user id e psw) già previste per l’accesso allo stesso.

I servizi Manageritalia per i dirigenti

L’offerta di servizi Manageritalia rivolta ai dirigenti a livello professionale e personale.

Entra a far parte della community Manageritalia!

Offriamo ai manager rappresentanza istituzionale e contrattuale, valorizzazione e tutela verso la politica, le istituzioni e la società, servizi per la professione e la famiglia, network professionale e culturale.

Cerchi la tua soluzione giusta? Chiedila ad AskMit!

Il servizio di Manageritalia riservato ad associati e familiari che offre consulenza online altamente qualificata in 48h in ambito lavorativo, servizi CAAF, previdenziale, legale e fiscale, assicurativo, Fasdac.

Gli approfondimenti dal nostro magazine

In ambito di lavoro, norme e contratti.

LEGGI LE NEWS SU QUESTI TEMI
Cerca