Whistleblowing

In ottemperanza al D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023 (il “Decreto Whistleblowing”), Manageritalia Servizi ha adottato un canale interno di gestione delle segnalazioni, strutturato tramite una piattaforma on-line, che permette di ricevere e gestire le segnalazioni relative ad illeciti e/o violazioni previsti dal Decreto Whistleblowing.

Obiettivi dell’adozione di questo strumento sono:
(1) prevenire la realizzazione di condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e/o violazioni o irregolarità del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla Società ai sensi del D. Lgs. 231/2001 (il “Modello”) e del Codice Etico di Manageritalia Servizi;
(2) prevenire la realizzazione di non conformità o irregolarità all’interno della Società;
(3) coinvolgere tutti gli stakeholders di Manageritalia Servizi in un’attività di contrasto dell’illegalità, attraverso una partecipazione attiva e responsabile.

Le segnalazioni possono essere inviate da soggetti interni o esterni che abbiano rapporti con Manageritalia Servizi, quali ad esempio dipendenti, collaboratori, lavoratori autonomi, tirocinanti, consulenti, fornitori, imprese associate o persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.

Le segnalazioni, che dovranno essere il più circostanziate possibile, riguardano violazioni del D.Lgs. 231/2001, del Modello e/o del Codice Etico di Manageritalia Servizi.

Le informazioni contenute nella segnalazione possono riguardare sia le violazioni commesse, sia quelle non ancora commesse che il segnalante, ragionevolmente, ritiene potrebbero verificarsi sulla base di elementi concreti.

Attraverso la piattaforma on-line, idonea a garantire con modalità informatiche la riservatezza dell’identità del segnalante, si accede al percorso di segnalazione.
Le segnalazioni, in forma scritta ovvero in forma orale, nominative ovvero anonime, sono ricevute e gestite dall’Organismo di Vigilanza di Manageritalia Servizi nel rispetto della normativa.

La segnalazione viene gestita nel rispetto dei principi di riservatezza e l’eventuale identità del segnalante non viene rivelata senza il suo consenso. I dati personali eventualmente presenti sono trattati nel rispetto della normativa Privacy vigente e conservati per il periodo di tempo strettamente necessario per la gestione della segnalazione.

Manageritalia Servizi tutela il segnalante e gli altri soggetti indicati nel Decreto Whistleblowing da minacce, ritorsioni e/o discriminazioni, quali conseguenze della segnalazione effettuata.

Durante l’attività di verifica e di accertamento di possibili condotte illecite e/o violazioni, i soggetti segnalati potrebbero essere coinvolti in questa attività, ma, in nessun caso, verrà avviato nei loro confronti un procedimento sanzionatorio unicamente a motivo della segnalazione, in assenza di concreti riscontri riguardo al contenuto di essa.

Cliccando sul seguente link, il segnalante dichiara di aver preso visione e di accettare i contenuti della Procedura Whistleblowing adottata da Manageritalia Servizi.

 

Cerca