Il fenomeno #Riccanza: giovani, ricchi e sfrontati

Avete mai sentito parlare di #Riccanza? È un recente prodotto di MTV sulla vita dei “nativi ricchi”, i nuovi figli di papà, un programma senza nessun intento giornalistico né documentaristico che si propone come puro intrattenimento.

A meno che per “documentaristico” non intendiamo scattare una fotografia, un’istantanea sullo stile di vita di una generazione.

In questo caso l’istantanea è perfetta.

Una generazione che, almeno apparentemente, sembra priva di valori e di etica personale. Quasi una generazione “a perdere”.

La trasmissione è infatti un contenitore, da una parte, pieno di parole che speriamo non entrino mai a far parte del nostro patrimonio linguistico e, dall’altra, ricco di atteggiamenti che riflettono la povertà culturale di questi “nuovi ricchi”.

La speranza è che ci porti a una seria autocritica sul nostro ruolo di genitori, figli o educatori. E che ci spinga a fare meglio!

A meno che non sia tutta una  finzione e gli attori non siano che delle “autentiche” maschere.

Giampietro Vecchiato e Elena Tavella

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca