Made in Italy: il compleanno di Altagamma

Lo scorso 22 novembre i festeggiamenti per i 25 anni della fondazione.
Obiettivi e sfide: più competenze e networking per i manager

La Fondazione Altagamma dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa del nostro paese, riconosciute come ambasciatrici dello stile italiano nel mondo. Tra le aziende made in Italy associate troviamo, tra le altre, Versace, Cantine Ferrari, Moleskine e Villa d’Este.
 
L’obiettivo è contribuire alla crescita dell’Italia attraverso l’ampliamento della competitività dei comparti rappresentati. Infatti, le aziende associate alla fondazione operano in molti settori tra cui moda, gioielleria, alimentare.
La Fondazione Altagamma ha appena compiuto 25 anni, festeggiati lo scorso 22 novembre con una cena presso la nota Villa Madama a Roma, durante la quale è stato presentato il libro “Altagamma – Creatività e Cultura italiana”, che sarà distribuito nel 2018. Qui un ulteriore approfondimento sulla serata e sui numeri rappresentativi di Altagamma.

Tra i punti di forza della fondazione c’è sicuramente la partnership con la Sda Bocconi per la formazione dei manager delle imprese associate. Infatti, da 15 anni ormai la Scuola di direzione aziendale della Bocconi è partner di Altagamma nell’ambito della formazione e ricerca.
 
In particolare, organizzano tre master internazionali in lingua inglese, che mirano alla formazione di manager capaci di coniugare teoria e pratica di gestione aziendale con i valori immateriali, propri dell’economia simbolica: in Fashion, Experience and Design Management, in Management Food & Beverage e in Arts Management and Administration.
 
Citiamo in chiusura l’intervista su Radio24 a Carla Sora, general manager di Agro Ittica Lombarda (associata ad Altagamma e primo produttore al mondo di caviale di qualità con il brand Calvisius), che dichiara l’importanza della partecipazione ai master formativi per due motivi: approfondire le proprie capacità professionali e fare networking al fine di crescere confrontandosi con altri manager.

Aspetti, questi ultimi, che sono le caratteristiche portanti dell’attività del Cfmt, il Centro di formazione management del terziario partecipato da Manageritalia e Confcommercio, impegnato da oltre 20 anni a formare dirigenti e imprese.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca