I Millennial in azienda: appuntamento il 20 marzo

La generazione nata tra la fine degli anni 80 e il 2000, caratterizzata da scolarizzazione elevata, competenze digitali sofisticate, una prospettiva globale e la voglia di innovare, non solo rappresenta un nuovo target di consumatori ma soprattutto una risorsa importante per le aziende, a patto di saperla gestire e valorizzare al meglio.

I dipendenti che oggi hanno tra i 18 e i 30 anni non sono più quelli di una volta. Informali, irrequieti, non badano troppo alle gerarchie. Ai propri capi i Millennial chiedono continui feedback, anche negativi, sulla qualità del proprio lavoro, «non per farsi dire “quanto sei bravo o no” ma anche per valutare se stessi». Chiedono condivisione delle visioni e delle strategie dell’azienda.
Il grande nome non conta. Né le garanzie a lungo termine. Internet ha abituato i ragazzi al qui e ora. «La flessibilità è insita nei giovani, se cresci con un aereo che si schianta sulle Torri Gemelle mentre guardi la tv sai di non poter contare su nessun diritto acquisito. Ai ragazzi non importa se ci sia o meno l’articolo 18, a loro importa, qualunque contratto abbiano, di poter avere dei cuscini di salvataggio per garantirsi un progetto di vita».

Quello che chiedono è che l’azienda garantisca una crescita professionale basata sulla meritocrazia, che offra opportunità di carriera e che operi in un settore a cui il candidato è interessato. La garanzia di uno stipendio alto all’ingresso passa in secondo piano, «i ragazzi chiedono piuttosto un incremento lavorativo basato sul merito».

Quando questo avviene, dice Federico Capeci, «l’azienda potrà beneficiare di un contributo aperto, senza le remore o i timori tipici delle generazioni passate».

E sarà proprio Capeci, autore del libro #Generazione 2.0, ad aprire l’incontro THE MILLENNIAL BIG BANG. DAL VALORE DELLA GENERAZIONE ALLA GENERAZIONE DEL VALORE organizzato da Manageritalia Milano per il prossimo 20 marzo, presentando una nuova indagine sulle scelte lavorative dei giovani italiani, nuovi collaboratori con motivazioni e valori tali da necessitare un cambio nello stile di leadership dei manager e probabilmente dell’intera dimensione aziendale.

Chi sono i millennial? Che valori hanno? Come gestirli e valorizzarli affinché diano il massimo all’interno delle nostre realtà aziendali?

Vieni a scoprirlo il 20 marzo a Milano presso Palazzo Giureconsulti. Partecipazione gratuita previa registrazione a milano.segreteria@manageritalia.it

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Fonte: #Generazione 2.0

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca