Lavoro

Formazione
Occupazione

I manager per i giovani

L’impegno di Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Umbria
Print
I manager per i giovani

Condividere la cultura manageriale per avvicinare i giovani alla vita lavorativa e all’imprenditorialità, coinvolgendoli in attività di formazione, tirocini e supportandoli per far nascere le loro startup.

Sono gli obiettivi con cui Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Umbria ha realizzato i progetti Training to Talent e Start-up &Hope.
Il primo, mirato a costruire ponti tra università e mondo aziendale, ha coinvolto nell’ultimo anno 20 laureati e laureandi, scelti in base al merito, tramite un bando diffuso nelle università romane e tramite Porta Futuro Lazio, un progetto della Regione Lazio che offre servizi di orientamento al lavoro.
Giunto alla quarta edizione, Training to Talent ha coinvolto complessivamente circa 80 giovani, offrendo un percorso ogni anno più ricco e articolato.
Nel 2018 i partecipanti hanno seguito una formazione di 80 ore, nell’arco di quattro settimane, presso la sede romana del Cfmt e di Manageritalia, lavorando sulle competenze personali, relazionali e cognitive, guidati da formatori di consolidata e certificata esperienza e interagendo con i manager che hanno raccontato le proprie esperienze. Alcuni di loro sono stati selezionati per partecipare a tirocini presso le aziende partner dove, qualcuno, hanno iniziato la propria vita professionale.

Start-up &Hope è stato realizzato in collaborazione con l’ANP (Associazione Nazionale Presidi), per mettere a disposizione dei giovani che vogliono sviluppare progetti di autoimprenditorialità, le competenze e l’esperienza di dirigenti, executive professional e imprenditori.
L’iniziativa ha portato ad organizzare incontri in 17 scuole del Lazio, cui hanno partecipato oltre mille studenti. Ancora in corso, il progetto ha permesso di raccogliere 16 progetti di startup di cui 12 hanno suscitato l’interesse del comitato di valutazione e 6 sono già passati alla seconda delle sei fasi in cui si articola il percorso, dall’idea all’implementazione.

Per approfondimenti sulle iniziative contatta:
Training to Talent
Star-up &Hope

ALTRI ARTICOLI di Lavoro