La spesa in prodotti Food&Grocery è tra le più rilevanti nel paniere degli acquisti dei consumatori italiani. Eppure, analizzando il valore dell’eCommerce del settore, ci troviamo davanti a dati ancora contenuti. Negli ultimi anni, però, qualcosa è cambiato. L’offerta – fino a poco tempo fa carente – si è arricchita grazie a nuove iniziative che hanno visto protagonisti sia gli operatori tradizionali sia le Dot Com (fra queste numerose startup). L’offerta italiana si sta allineando a quella presente sui mercati stranieri più evoluti (come UK e USA) e sta quindi mettendo le basi per uno sviluppo importante del mercato.
Il Convegno sarà l’occasione per presentare i risultati di una Ricerca che ha coinvolto i principali operatori dell’eCommerce B2c nel settore del Food&Grocery in Italia e che si è posta i seguenti obiettivi:
• quantificare il mercato italiano dell’eCommerce, confrontandolo con i principali mercati europei;
• comprendere il peso delle diverse categorie merceologiche sul transato online del settore;
• approfondire il ruolo dell’online nel supportare l’Export di prodotti tipici italiani;
• analizzare le caratteristiche e il comportamento di acquisto dei web shopper italiani;
• mappare la customer experience dei siti eCommerce Food&Grocery, identificando i fattori che hanno un effetto positivo sul tasso di conversione;
• classificare i principali modelli di business, evidenziandone i fattori critici di successo;
• approfondire i percorsi multicanale che, mediante l’integrazione tra online e offline, scardinano le barriere tipiche delle vendite a distanza;
• identificare le principali dimensioni di innovazione, attraverso l’analisi di soluzioni di frontiera e delle startup di eCommerce (italiane e internazionali).
Durante il Convegno si terranno diverse Tavole Rotonde con alcuni dei principali operatori dell’eCommerce B2c italiano in ambito Food&Grocery.