I DATI SULLE PREVISIONI DELL’OCCUPAZIONE EUROPEA AL 2025 del Cedefop (Agenzia europea per l’istruzione e la formazione professionale), nei 28 paesi considerati, prevedono l’aumento del 9% dei dirigenti, in particolare il 68% per l’Italia. Occorrono manager e dirigenti adeguati ad affrontare i cambiamenti che interessano il mondo delle imprese, in grado di sostenere la competitività della nostra economia.
Sviluppare sinergie fruttuose tra mondo accademico e mondo delle attività produttive è il fine dell’accordo firmato nei giorni scorsi da Manageritalia e Universitas Mercatorum, l’Ateneo delle Camere di commercio.
«Particolare valore – dice Guido Carella, presidente Manageritalia – ha il fatto che l’accordo colleghi l’università del sistema camerale, e quindi di tutte le aziende italiane, con l’organizzazione più rappresentativa del management italiano a favore dell’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, della crescita professionale dei manager e competitività delle imprese».
Gli stessi manager, da un’indagine effettuata su un campione di 1.200 dirigenti italiani, bocciano il sistema formativo italiano. Il 40% del campione intervistato pensa che la scuola non sia meritocratica, non valorizzi le qualità degli studenti migliori e che non prepari i giovani secondo le necessità reali del mondo del lavoro.
«L’accordo – aggiunge Danilo Iervolino, Presidente Universitas Mercatorum – nasce intercettando un’esigenza reale del mondo economico e produttivo, con l’obiettivo di formare i giovani nelle professioni 3.0 e i manager del futuro. Universitas Mercatorum consulterà i manager per la progettazione dei percorsi di studio, avendo ben chiare le professionalità richieste dal mondo del lavoro grazie anche alla presenza del network camerale. Ciò rappresenta un vantaggio per le imprese che avranno risorse qualificate e formate secondo i loro standard e maggiori opportunità per i nostri laureati».
Tra i punti rilevanti dell’accordo: la consultazione di Manageritalia nella fase di interlocuzione con le parti economiche e sociali (DM 270/2004) per la progettazione dei percorsi di studio dell’Universitas Mercatorum e l’offerta ai manager di Corsi di perfezionamento e Alta formazione e Master di I° e II° livello anche personalizzati. È previsto inoltre il potenziamento del sistema di Placement dell’ateneo con interventi in aula dei manager, visite in azienda dei giovani e affiancamento ai manager sul lavoro, fino all’utilizzo di XLabor, agenzia per il lavoro di Manageritalia, per l’attivazione in favore dei giovani di tirocini curriculari ed extracurriculari o di percorsi di apprendistato di alta formazione e ricerca.