Fasdac, Fondo Mario Negri, Associazione Antonio Pastore: chi conosce il contratto dei dirigenti del terziario sa quanto sia articolato il sistema di welfare costruito nel tempo (sanità, previdenza e coperture assicurative ne rappresentano alcuni dei pilastri). Fermarsi ai fondi contrattuali significa vedere soltanto una parte di ciò che un dirigente associato ha a disposizione, fruendone ancor meglio se supportato da Manageritalia. Per i dirigenti infatti abbiamo inoltre creato una rete di consulenza, formazione e servizi professionali alla quale rivolgersi quando occorre prendere una decisione importante. In molti casi prima, e non dopo, che il problema si presenti.
Molti di questi servizi sono compresi nella quota associativa e possono essere utilizzati online attraverso l’area riservata My Manageritalia oppure rivolgendosi direttamente alla propria Associazione territoriale. Passiamoli in rassegna insieme.
Il contratto serve anche per cogliere opportunità
Partiamo da alcune situazioni concrete: una proposta di lavoro arriva sulla scrivania, l’azienda modifica il sistema di remunerazione variabile, si prospetta un trasferimento all’estero, oppure comincia a prendere forma un’uscita dall’impresa. Tutti questi sono passaggi nei quali una decisione apparentemente individuale può avere conseguenze contrattuali, economiche e previdenziali di lungo periodo.
La consulenza contrattuale e sindacale di Manageritalia permette di confrontarsi con professionisti che conoscono in profondità il contratto dei dirigenti e possono analizzare preventivamente la situazione. Retribuzione, bonus, clausole, passaggi ad altre aziende, espatri e cessazione del rapporto sono alcuni degli ambiti sui quali è possibile chiedere assistenza rivolgendosi alla propria associazione territoriale.
È un servizio particolarmente importante proprio perché può essere utilizzato quando il rapporto di lavoro procede normalmente: non è necessario aspettare che nasca un contenzioso per chiedere una valutazione.
Formarsi per il lavoro che cambia
Se il contratto tutela il presente, le competenze aiutano a costruire il futuro.
La formazione continua rappresenta per questo un’altra componente centrale del sistema Manageritalia. Attraverso Manageritalia e CFMT – Centro di formazione management del terziario, i dirigenti possono accedere a percorsi di aggiornamento e sviluppo pensati a loro che approfondisco un ampio ventaglio di tematiche. La formazione continua consente quindi non soltanto di aggiornare conoscenze tecniche, ma di confrontarsi con nuovi modelli manageriali e prepararsi all’evoluzione del proprio ruolo.
Quanto valgo sul mercato?
È una domanda che molti dirigenti si pongono, soprattutto quando arriva una nuova opportunità o quando responsabilità e perimetro del ruolo cambiano.
Attraverso la collaborazione con JobPricing, i dirigenti associati possono utilizzare JP Analytics, banca dati che comprende 1.900 posizioni e 35 settori di mercato. Dall’area riservata My Manageritalia è possibile attivare gratuitamente la versione di prova ed effettuare il check-up retributivo della propria posizione e di un’altra a scelta.
Uno strumento che permette di sostituire impressioni e confronti informali con dati di mercato e può diventare una base utile quando si valuta la propria posizione professionale o si affronta una negoziazione. Per richiedere il servizio, accedi in area riservata My Manageritalia (servizi professionali).
Employability: quando è il momento di fare un checkup delle competenze o di cambiare strada
Una carriera manageriale non procede più in linea retta: ci sono accelerazioni, cambi di settore, periodi di transizione e momenti nei quali occorre ripensare competenze e obiettivi.
XLabor, la divisione di Manageritalia del mercato del lavoro, offre percorsi di orientamento professionale, assessment, certificazione delle competenze, career counseling e coaching, oltre a occasioni di incontro con head hunter e direttori HR. XLabor interviene anche nei percorsi di transizione professionale e nelle politiche attive previste dal contratto dei dirigenti del terziario.
L’obiettivo non è semplicemente aiutare a trovare una nuova posizione, ma fornire strumenti per capire dove e come riposizionarsi.
AskMit: dalla domanda alla risposta, rapida e qualificata, dell’esperto
Non tutte le questioni richiedono un appuntamento. A volte serve soprattutto sapere rapidamente a chi rivolgersi e avere una risposta affidabile.
È questa la logica di AskMit, il servizio di consulenza online accessibile dall’area riservata My Manageritalia sul sito di Manageritalia. I dirigenti associati – e, per alcune materie, i loro familiari – possono sottoporre quesiti e ricevere una risposta qualificata entro 48 ore.
Gli ambiti? Spaziano dal lavoro alla previdenza, dal fisco agli aspetti legali e assicurativi, fino ai servizi Caaf e alle questioni relative al Fasdac. AskMit è un unico punto di accesso per problemi molto diversi tra loro, evitando la ricerca, spesso complessa, dell’interlocutore giusto.
Per richiedere il servizio, accedi in area riservata My Manageritalia (AskMit).
La pensione si prepara… quando è ancora lontana!
Anche la previdenza è un terreno sul quale muoversi in anticipo può fare la differenza.
Manageritalia mette a disposizione attraverso AskMit la consulenza sulla previdenza contrattuale, mentre per quella obbligatoria – Inps, ex Inpdai, ex Enpals e altre gestioni – il servizio viene svolto in partnership con Enasco, in videoconferenza.
A questo si aggiunge Tetris – Costruisci la tua pensione, riservato specificamente ai dirigenti associati. Il servizio ricostruisce la situazione previdenziale e realizza una proiezione alla data del pensionamento a condizioni invariate. Permette inoltre di calcolare il tasso di sostituzione, mettendo in relazione la pensione attesa con la retribuzione attuale o con l’importo che si vorrebbe raggiungere. In altre parole, consente di trasformare una domanda generica – “quanto prenderò di pensione?” – in una valutazione sulla quale cominciare a prendere decisioni.
Per richiedere il servizio, accedi in area riservata My Manageritalia (AskMit – Tetris).
Se la carriera porta all’estero
Una proposta internazionale può rappresentare un’importante opportunità professionale, ma dietro un trasferimento ci sono aspetti da prendere in considerazione (fiscalità, previdenza, contratto, norme locali e questioni familiari) che possono rendere molto più complessa la scelta. World Wide Manager nasce per accompagnare gli associati che affrontano trasferte e trasferimenti professionali all’estero, fornendo orientamento sulle implicazioni legali, fiscali, previdenziali, normative e personali del lavoro oltre confine.
Anche in questo caso il valore del servizio sta soprattutto nella possibilità di utilizzarlo prima della partenza, quando è ancora possibile valutare condizioni e conseguenze della scelta.
Chiedi dettagli alla tua Associazione
Un supporto per il benessere psicologico
Responsabilità, pressione sui risultati, cambiamenti organizzativi e incertezza professionale hanno anche una dimensione personale: il servizio BenEssere Manager offre ai dirigenti un percorso dedicato di consulenza psicologica e benessere con professionisti qualificati. Un servizio utile soltanto nelle situazioni di stress e difficoltà, ma anche nei momenti di cambiamento o quando si sente l’esigenza di ritrovare equilibrio e strumenti per affrontare una fase particolarmente impegnativa.
I servizi di Manageritalia per i dirigenti: un sistema che va oltre la singola prestazione
Naturalmente resta centrale il welfare contrattuale. Fasdac per l’assistenza sanitaria e la prevenzione; Fondo Mario Negri per la previdenza complementare e le altre prestazioni previste; Associazione Antonio Pastore per il programma assicurativo; Assidir e Cassa Carlo De Lellis per le ulteriori soluzioni sanitarie, assicurative e di protezione della persona e della famiglia.
Eventi e networking: relazioni che creano opportunità
Infine, ricordiamo che essere parte di Manageritalia significa anche entrare in una community di manager e professionisti con cui confrontarsi, condividere esperienze e creare nuove relazioni. Eventi, incontri, iniziative sul territorio e momenti di networking offrono occasioni per allargare la propria rete professionale, intercettare idee e tendenze, conoscere esperienze diverse e sviluppare nuove opportunità di collaborazione. Un vero e proprio patrimonio di relazioni che affianca i servizi e le tutele e dà valore alla partecipazione alla vita associativa.
Vedi il calendario degli eventi sul territorio e/o online