I podcast sono un vero e proprio trend, esploso negli ultimi anni: il settore è particolarmente florido, tra creatori, sviluppatori e chi, come tutti noi, ne ascolta almeno uno. Secondo i nuovi dati della società Podcastle, dal 2019 gli ascoltatori di podcast in tutto il mondo sono aumentati del 69%, raggiungendo i 464,7 milioni di ascoltatori e ora stiamo assistendo a una tendenza simile nella produzione di podcast.
Fino al 2020, ogni anno sono stati creati meno di 400.000 nuovi podcast a livello globale, ma nel 2020 sono stati realizzati oltre 1 milione di nuovi podcast poiché abbiamo trascorso più tempo a casa durante i periodi di blocco. Ad oggi ci sono oltre 3 milioni di podcast attivi in tutto il mondo.
Manageritalia ha avviato con successo la forma audio/podcast degli articoli sul sito www.manageritalia.it. Basta cliccare “ascolta questo articolo ora”. Ad oggi i dati confermano che l’ascolto medio dei nostri articoli è di 6 minuti, con articoli che hanno totalizzato fino a 4 ore totali di ascolto. Insomma, numeri incoraggianti che confermano come i nostri lettori stiano privilegiando sempre più la modalità audio, che ha vantaggi innegabili: permette una fruizione ovunque, è coinvolgente e può essere vista come una modalità per approfondire temi manageriali in maniera piacevole.
Ascolta l’intervista al Cardinale Matteo Maria Zuppi.
Ascolta l’intervista a Luciano Floridi.