Turismo imprese e manager: nuovi modelli di business

Manageritalia, in collaborazione con Confturismo e con il CISET, Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica - Università Ca’ Foscari di Venezia, nel corso del 2013/2014 ha sviluppato un’importante ricerca a livello italiano sui nuovi modelli di business nel turismo e sulle competenze manageriali necessarie per consolidare questo settore fondamentale dell’economia.

La ricognizione di 7 casi italiani e stranieri per approfondire i temi della governance e del destination management, l’effettuazione di 15 interviste a testimoni di eccellenza sulle sfide di mercato, la costruzione di 10 casi di aziende che hanno realizzato nuovi modelli di creazione del valore e un’indagine web per rilevare le competenze ritenute più rilevanti, un roadshow su alcuni territori (Veneto e Emilia e Romagna) ci hanno permesso di individuare precise “linee guida” per imprenditori e manager.

Linee a supporto delle imprese per agevolare alcuni cambiamenti in tema di:

• gestione del rapporto con il nuovo consumatore-turista e con i nuovi mercati;
• definizione di reti di collaborazione, a partire da interessi comuni, davvero efficaci e innovative;
• potenziamento ed utilizzo sistematico delle informazioni e delle tecnologie come strumenti strategici e di redditività;
• sviluppo di nuove professionalità e nuove competenze per le risorse umane.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di FONDIR, Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua dei dirigenti del terziario.
Nel convegno finale del 16 aprile 2015 sono state presentate e discusse le linee guida di concreto miglioramento, perché i risultati dei lavori possano contribuire all’innovazione nei modelli di business ed essere utilizzati nel progetto congiunto del “Centro di eccellenza per il turismo”.

DOCUMENTI

Vedi programma della presentazione dei risultati finali
Vedi le slides L'Analisi
Vedi le slides Linee guida
Vedi intervento di Francesco Rivolta (direttore generale di Confcommercio) "Innovazione e turismo punti fermi del nostro programma"
Vedi intervento di Guido Carella (presidente Manageritalia): "Da turismo e cultura enorme potenziale di crescita"

Vedi la playlist con i video realizzati da Manageritalia Servizi

Associati ora a Manageritalia!

3 buoni motivi per associarsi a Mangeritalia