Il Progetto “VIVI CINQUE GIORNI DA MANAGER” consiste nella promozione della cultura manageriale presso i giovani e il trasferimento ai giovani talenti del know-how che i manager apprendono sul “campo”.
In questo ambito abbiamo trovato un accordo con l’Università degli Studi di Macerata che ha ufficialmente posto tra le sue attività l’iniziativa che vorremmo promuovere in collaborazione con i colleghi di Federmanager.
Si tratta di un progetto di orientamento al lavoro che prevede la possibilità, per i giovani laureandi di 1° e 2° livello nell’A.A. 2023/2024 o neolaureati nell’A.A. 2022/2023 presso l’Università degli Studi di Macerata, di apprendere specifiche competenze manageriali e vivere cinque giornate lavorative AFFIANCANDO UN MANAGER. Quindi non uno stage, bensì un’esperienza sul campo per capire cos’è il mondo del lavoro, chi è e cosa fa il manager, apprendere utili competenze manageriali per indirizzare il proprio futuro professionale e avere magari un’opportunità in più di inserimento in un’azienda.
L’Università ci fornirà i nominativi dei giovani potenzialmente interessati, dopo che avremo comunicato:
1. le aziende ospitanti con i nominativi dei manager disponibili;
2. il ruolo da loro ricoperto;
3. i profili desiderati degli studenti, per permettere un proficuo abbinamento tra candidato e manager.
I giovani saranno selezionati per titolo ed esami (colloquio) da una Commissione giudicatrice composta da tre membri effettivi designati dall’Università di Macerata e dalle due Associazioni manageriali.
Si tratta formalmente di una ATTIVITA’ DI FORMAZIONE e l’Ateneo provvederà all’attivazione delle assicurazioni di legge a favore dei giovani partecipanti per la permanenza di cinque giorni in azienda. L’esperienza di affiancamento del manager in azienda è prevista tra gennaio e aprile. Un’opportunità, dunque, anche per le aziende ed i manager: potrete infatti entrare in contatto con alcuni dei migliori laureandi e laureati del territorio e potrete approfondirne il profilo personale e conoscitivo per eventuali esigenze della vostra Organizzazione.
Ci rivolgiamo, pertanto, agli associati – Dirigenti, Quadri ed Executive Professional – e confidiamo in una folta partecipazione all’iniziativa.
Vi preghiamo di comunicare la vostra disponibilità alla Segreteria Associativa ancona@manageritalia.it – tel. 071 53624 il più presto possibile e comunque entro il 20 luglio 2024.