Notizie dal territorio print

Accordo di collaborazione “Più donne per i CDA e le posizioni apicali”
È stato recentemente siglato tra il Presidente di Manageritalia Piemonte & Valle d'Aosta, Dott. Daniele Testolin ed il Presidente dell'Ordine degli Ingeneri della Provincia di Torino, Ing. Alessio Toneguzzo, l'accordo di collaborazione dal titolo: “Più donne per i CDA e le posizioni apicali”.

Un risultato ambito e di enorme rilievo per le Donne impegnate in attività professionali di alto livello, l'obiettivo di tale accordo, prevede un tavolo condiviso. L'Ordine degli Ingegneri lavora e si adopera su questo tavolo istituito con la Regione Piemonte sin dal 2014. Da oggi Manageritalia entra a far parte attiva del programma, grazie al quale avremo modo di sviluppare e promuovere le funzioni Dirigenziali e di alto livello professionale.
Sempre di più il ruolo della DONNA viene equiparato indistintamente a quello maschile. La presenza delle donne in posizioni apicali e dirigenziali vede un trend di crescita costante, il 6% durante lo scorso anno. L’obiettivo precipuo del tavolo di lavoro è quello di arrivare alla realizzazione di strutture sempre più bilanciate, eliminare i falsi pregiudizi, ed offrire pari opportunità di carriera e di obiettivi personali. Questa la meta di Manageritalia con L'Ordine degli Ingegneri per le Donne e con le Donne del Piemonte. Con l’auspicio che la nostra regione, come sempre, possa avere un ruolo di apripista per tutto il paese.




Convenzione Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta e SAFA

Da oltre 70 anni nel cuore di Torino, la SAFA mette le ali alle generazioni del futuro con un percorso scolastico unico, pensato per imparare, crescere, divertirsi, per comprendere e diventare il mondo di domani.

Grazie ad un accordo con Manageritalia Piemonte e Valle d'Aosta, gli associati possono beneficiare di agevolazioni:
10% infanzia e primaria
10% medie inferiori e licei

Per l'applicazione della convenzione è necessario comunicare l'appartenenza a Manageritalia Piemonte e Valle d'Aosta all'atto dell'iscrizione.

Istituto Scolastico Sacra Famiglia
Via Rosolino Pilo 24, 10143 Torino
tel. 011.74.93.322
segreteria@collegiosacrafamiglia.it


SAFA, programmazione scolastica
I Fratelli della Sacra Famiglia sono un Istituto religioso risalente alla metà del XIX secolo in Francia. L’Istituto è stato fondato nella diocesi di Belley da Fratel Gabriel Taborin ed è formato da membri laici. I Fratelli sono presenti a Torino fin dal 1946 nella prima sede in corso Duca d’Aosta e, dal 1995, in via Rosolino Pilo.
Da più di cinque anni  Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta, grazie ad alcuni dei propri associati, ha iniziato una collaborazione con SAFA.
Grazie all’attività di volontariato da essi svolta, si sono realizzati specifici seminari di approfondimento scientifico; aspetti pratici che i giovani allievi dei corsi superiori si troveranno ad affrontare nel mondo del lavoro.
Da alcuni anni SAFA ha aggiunto alla programmazione didattica due nuovi indirizzi per scuola superiore: un corso di Liceo Scientifico ed uno di Liceo Economico Sociale ed entrambi con tematiche attinenti le esigenze specifiche del mondo del lavoro, in continuo cambiamento.
Alcuni nostri associati, a titolo di volontariato, condividono ed illustrano agli allievi le loro esperienze sia manageriali che imprenditoriali.
Vedi i due piani di studio: Liceo Scientifico e Liceo Economico Sociale