Attualità

Società

Manageritalia al Festival del Lavoro 2018

Un programma di tre giornate sui temi caldi del lavoro. Manageritalia, presente con uno stand, porta la voce e il contributo dei manager.
Print
Manageritalia al Festival del Lavoro 2018

Al via  giovedì 28, la nona edizione del Festival del Lavoro, organizzato fino al 30 giugno dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro e dalla Fondazione studi presso MICO Milano Congressi.
Segui la diretta streaming
Manageritalia sarà presente, in qualità di sponsor, ma anche come importante interlocutore per portare nelle tre giornate di lavori la voce e il contributo dei manager alla trasformazione in atto nel mondo del lavoro.
Condivideremo con i tanti consulenti del lavoro e operatori della business community presenti l’importanza di una gestione manageriale, di un’organizzazione del lavoro moderna e del welfare per cambiare davvero il lavoro e puntare a produttività e benessere di persone e aziende. Lo faremo con uno stand e con un'apposita APP dedicata ai Consulenti del Lavoro.

Vediamo alcuni focus sull’opinione dei manager sui temi caldi e determinanti per cambiare il Lavoro: flessibilità, welfare, competitività.

Smart working per i dirigenti è un must
Lo smart working, dicono i manager in una recente indagine, serve per creare un’organizzazione flessibile (54%), un giusto bilanciamento tra vita privata e lavoro (52%) e supportare efficaci processi di auto responsabilizzazione dei lavoratori (49%). Cade il mito del lavoro a distanza come benefit per il lavoratore ed entra in campo il lavoro a misura di mercato, dove lavoratore e azienda trovano la giusta sinergia per avere entrambi benessere e produttività.
Leggi tutto


Dal disability all’ability manager
Gestire la disabilità al lavoro si può, da vantaggi a tutti, azienda e lavoratori, e mette in campo il vero ruolo di abilitatore del manager. Aiuta a costruire organizzazioni più efficienti e innovative, processi più semplici e luoghi di lavoro più razionali. Questo quanto emerso dall’indagine Disabilità & Lavoro sui manager presenta in occasione dell’avvio della partnership tra Aism e Prioritalia.
Leggi tutto

Innovare l’organizzazione del lavoro con il welfare
Per cambiare il lavoro serve ripensare l’organizzazione del lavoro e introdurre più flessibilità, responsabilizzazione e collaborazione tra tutti i lavoratori dell’azienda. Per fare questo, secondo il 92% dei manager (Osservatorio Manageriale Manageritalia 2017), il welfare è un utile e vincente supporto per facilitare un processo prima di tutto culturale. Da anni Manageritalia opera su questo fronte mettendo in campo il contributo dei manager con l’iniziativa Cambia il Lavoro con Produttività & Benessere.
Leggi tutto 

Il ccnl dirigenti terziario batte il mercato
I nostri dirigenti, e quindi il nostro contratto, performano molto meglio del mercato. Dal 2008 al 2016 (ultimo dato ufficiale Inps) i dirigenti privati sono calati in Italia del 4,9%, mentre quelli tra questi con il contratto dirigenti terziario sono aumentati dello 0,8%. Una chiara dimostrazione di appetibilità da parte del mercato del contratto dirigenti terziario giudicato moderno, semplice, innovativo, snello e flessibile. Insomma, capace di aiutare employability dei manager e competitività delle aziende. Un’arma in più anche per chi come i Consulenti del Lavoro scambia valore con le aziende dando loro i modi migliori per avere dalla normativa giuslavoristica e dai singoli contratti di lavoro il meglio per competere e attrarre i talenti per farlo.
Leggi tutto

Segui la diretta streaming

ALTRI ARTICOLI di Attualità