Progetti Manageritalia

Produttività&Benessere print


Il lavoro ci impone di innovare norme e contratti, ma soprattutto di cambiare usi e costumi. Serve un nuovo lavoro con al centro le persone, fatto di conoscenza e competenza, profondamente diverso e mutevole nei modi di esprimersi. Basti pensare che già oggi per tanti lavoratori si passa da tempo fisso (9-18) a tempo illimitato, da ufficio e/o azienda a ovunque, da posto fisso a lavoro customizzato, da gelosia a condivisione del sapere, da focalizzazione sulla conoscenza a quella sulla capacità di imparare a imparare.

Un’idea di lavoro che supera la difesa del “posto” e del “mercato”, nella convinzione che la migliore tutela per lavoratori, ma anche aziende e sistema, stia nel continuo aumento di competenze e professionalità, innovazione e vantaggi competitivi.
Per questo lanciamo Produttività&Benessere, per portare il contributo dei manager al necessario miglioramento del mondo del lavoro. Un’azione oggi indispensabile per aumentare la produttività e migliorare il benessere di lavoratori e aziende. Un obiettivo ambizioso che richiede di mettere al centro le persone e il merito, più managerialità, nuovi modelli organizzativi e la collaborazione di tutti.
Manageritalia e i suoi manager vogliono coinvolgere tutti gli italiani per far diventare Produttività&Benessere un obiettivo economico e sociale.
Lo vogliono i manager e i lavoratori italiani, lo dicono le teorie ed esperienze più avanzate a livello mondiale.
Per creare lavoro dobbiamo cambiare il lavoro!


 
L’iniziativa in pratica
Vogliamo introdurre politiche, strumenti e azioni per migliorare l’organizzazione aziendale, la flessibilità organizzativa e lavorativa, la collaborazione e la produttività e aumentare la conciliazione della vita professionale e privata, la salute e il benessere in azienda. Tutti punti cardine di un cambiamento che sta affacciandosi nella vita lavorativa delle aziende, degli individui e di tutti noi.

Non partiamo da zero e non siamo soli. Perché ci sono anche in Italia alcuni pionieri – aziende, imprenditori, manager e lavoratori – che già lo fanno. Perché da anni lavoriamo per cambiare il mondo del lavoro, insieme ad alcuni dei nostri manager e professionisti, e abbiamo sviluppato un modello vincente testato con successo su aziende grandi e piccole che hanno introdotto e/o migliorato aspetti di organizzazione e welfare aziendale con risultati eccezionali (vedi l'articolo).
Da qui la certezza che lo possono fare tutti e senza particolari costi.
 
Strategia
Partiamo condividendo idee, modalità e strumenti per promuovere e passare all’azione. Tutti dobbiamo essere attori protagonisti, partecipare, informarci, formarci e adoperarci perché le cose cambino davvero, nel nostro lavoro, nella nostra e in tutte le aziende.
Perché essere dei nostri?
Per partecipare da protagonista al cambiamento culturale e organizzativo del mondo del lavoro, per crescere tutti insieme, noi, l’economia, la società e il Paese. Il tuo contributo è dunque indispensabile per cambiare le cose e per farlo subito. Perché se tocca ai manager guidare questo cambiamento, nulla cambierà se non lo vorremo e faremo tutti (Vedi l'articolo).

In che modo essere dei nostri?
Tutti sono importanti, tutti possono diventare protagonisti del nuovo mondo del lavoro:
FAN - Persone, lavoratori e non, che sostengono l’iniziativa. Che credono in un nuovo modo di intendere e vivere il lavoro in azienda e fuori. A loro il compito di sostenere l’iniziativa e promuoverla verso amici e colleghi. Diventa FAN

PARTNER - Organizzazioni non profit che operano o meno nel campo del lavoro e dell’economia e vogliono sostenere l’iniziativa al proprio interno e promuoverla verso altre organizzazioni.
Diventare partner è facile, basta inviare una mail a pb@manageritalia.it. Dopo una prima valutazione verrà fornito il materiale necessario per promuovere l’iniziativa.
Sono partner di Produttività&Benessere

 

SPONSOR - Organizzazioni profit che vogliono sostenere l’iniziativa al proprio interno e promuoverla verso dipendenti, clienti, partner, fornitori e altre organizzazioni.
Diventare sponsor è facile, basta inviare una mail a pb@manageritalia.it. Dopo una prima valutazione verrà fornito il materiale necessario per promuovere l’iniziativa.
Sono sponsor di Produttività&Benessere



Allora, partiamo! Il primo passo è quello di condividere questi temi, le soluzioni e le azioni necessarie. Partiamo da qui perché vogliamo la tua competenza, opinione ed esperienza.

Produttività&Benessere HA BISOGNO DI TE X CAMBIARE IL LAVORO
1. Guarda il video e condividilo
2. Diventa FAN e condividi l’iniziativa con colleghi e amici
3. Contattaci:
pb@manageritalia.it
4. Passa all’azione: Valuta i programmi SMART Welfare - InterAGEing - Un Fiocco in Azienda, anche solo come traccia per capire come sia facile cambiare.
Guarda la nostra videoplaylist