100 ore di managerialità per i giovani più innovativi

Manageritalia Liguria partecipa a SmartCup Liguria 2023 e chiama i manager a fare da ponte con 100 ore di tutoraggio gratuito

Manageritalia Liguria è partner di SmartCup Liguria 2023, un progetto di Regione Liguria e organizzato da Filse (Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico) in collaborazione con l’Università di Genova e numerose realtà appartenenti al mondo della ricerca e del tessuto economico presenti sul territorio.

L’iniziativa, giunta quest’anno all’undicesima edizione, nasce per promuovere e sostenere l’avvio di realtà imprenditoriali innovative favorendone l’insediamento sul territorio regionale attraverso un concorso ad alto contenuto tecnologico.

Startup, imprese innovative e aspiranti startupper hanno partecipato al bando, iscrivendo i propri progetti in una di queste quattro aree tematiche:

  • Life Sciences & Med Tech: Prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone.
  • ICT: Prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media, come e-commerce, social media, mobile, gaming, ecc.
  • Cleantech & Energy: Prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia.
  • Industrial: Prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato.

Tra i tanti partecipanti, i 12 migliori si sono sfidati nelle presentazioni finali il 3 novembre scorso alla presenza del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e del Sindaco di Genova Marco Bucci, durante l’evento conclusivo. I quattro vincitori (uno per categoria) hanno ricevuto il Premio Manageritalia Liguria, consegnato da Monica Nolo, presidente dell’Associazione: un percorso di mentorship erogato da un un team di manager.

Manageritalia Liguria, infatti, partecipa all’iniziativa grazie ai propri associati che, a titolo di volontariato, mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze: dieci manager offriranno, nei primi sei mesi del 2024, un totale di circa 100 ore di tutoraggio, da dividere tra i 4 vincitori.

La partecipazione di Manageritalia Liguria a SmartCup rientra tra le molte iniziative che Manageritalia, attraverso l’impegno delle Associazioni Territoriali, porta avanti da anni per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro, chiamando i manager a fare da ponte.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca