Servizi per esserci sempre

Una panoramica sulle principali risposte del nostro sistema alle necessità che ogni manager incontra nella vita professionale e personale

Essere manager significa affrontare un viaggio in un mondo di tante responsabilità e di altrettante esigenze, spesso sconosciute. Avere al proprio fianco qualcuno che le conosce, le gestisce e sa come muoversi ancora prima che queste si presentino è molto importante. Serve qualcuno da coinvolgere, a cui chiedere, con cui condividere. Serve un partner, affidabile perché competente, fedele perché sempre presente. Questa è la missione di Manageritalia: esserci con tutta la sua competenza ed esperienza, esserci con puntualità e tempestività, in ogni fase del ciclo di vita professionale e personale del manager e della sua famiglia. Esserci sempre, nella rappresentanza contrattuale e istituzionale e nell’erogazione di servizi contrattuali ed extracontrattuali, nel lavoro e nella vita privata. Esserci non solo quando le cose vanno male, ma anche quando vanno bene, per farle andare ancora meglio. Esserci per il manager e per tutta la famiglia. Non ci siamo solo quando serve ma prima, durante e dopo. Per questo ci piace definirci come “il partner ideale per i manager di oggi e di domani”.

Il nostro rapporto di partnership con i manager non si “limita” alla rappresentanza contrattuale e istituzionale o all’erogazione di servizi, ma si costruisce e cresce passo dopo passo lungo ogni fase di carriera, dal momento della nomina a quello della pensione, anticipando i bisogni e intervenendo in modo personalizzato. Un rapporto di arricchimento vicendevole dove il manager, grazie al supporto e all’esperienza di Manageritalia, si sente sempre più sicuro e Manageritalia, ascoltando e anticipando le esigenze dei manager, è sempre più presente e importante. Un rapporto che, nelle Associazioni territoriali, trova il maggior punto di contatto e partecipazione.

A tutti i manager, siano essi dirigenti, quadri o executive professional, garantiamo un sistema di servizi contrattuali e non, con modalità diverse a seconda della figura professionale, del tipo di contratto e delle singole esigenze. Negli anni abbiamo strutturato un welfare contrattuale per i dirigenti, forse tra i migliori in Europa, e forme di welfare integrativo, per tutti, che ci consentono di coprire le principali aree di interesse, da quelle legate alle varie e sempre più mutevoli fasi di carriera, fino agli aspetti più strettamente personali e familiari.

Servizi Manageritalia per la professione e la carriera

Nella carriera di un manager ci sono svariati momenti, ciascuno con le sue domande e problematiche: l’ingresso in azienda per i dirigenti e quadri o un accordo per i liberi professionisti, la proposta di trasferimento all’estero (fenomeno in rapida evoluzione per cui Manageritalia ha ideato World Wide Manager, il servizio dedicato a chi sta facendo o ha in programma di fare questo tipo di esperienza), l’uscita volontaria o subita da un’azienda, la necessità di approfondimento su aspetti previdenziali e assicurativi, in ambito sanitario o la necessità di ricollocazione nelle fasi di transizione professionale e via dicendo. Domande a cui dare risposte puntuali è complesso, ancor più senza l’aiuto di chi ha la giusta esperienza e preparazione nel settore.

Per questo Manageritalia ha strutturato una consulenza per la professione e la carriera a tutto tondo per i suoi manager, erogata da XLabor, l’apposita divisione specializzata nel mercato del lavoro manageriale. Questa, che affianca anche Cfmt nelle politiche attive del contratto dirigenti, offre servizi per rafforzare l’employability dei manager, supportandoli nello sviluppo e nella pianificazione della loro carriera con il servizio di orientamento, servizi di coaching e career counseling, servizi di politiche attive pubbliche, assessment attitudinali e molto altro.

E non può esserci carriera senza formazione, elemento determinante che deve accompagnare costantemente il percorso di sviluppo professionale di ogni manager, a qualsiasi livello e in qualsiasi ambito operi. La formazione non significa “solo” imparare qualcosa, ma essere parte di una community piena di stimoli per accrescere la propria conoscenza e cultura manageriale. Questo avviene sia per i dirigenti, tramite il fondo contrattuale Cfmt (Centro di formazione per il management del terziario attivo dal 1992), sia per i quadri e gli executive professional, attraverso i corsi di alta formazione studiati e offerti ad hoc. L’obiettivo è fornire a tutte le figure manageriali (per)corsi di eccellenza, eventi e incontri per anticipare le nuove tendenze su innovazione, imprenditorialità, mercato del lavoro, nonché tutti i temi più attuali e utili per lo sviluppo continuo delle conoscenze e delle competenze dei manager, oltre a potenziare la competitività delle aziende.

Servizi Manageritalia per la previdenza

Altro tema, oggi sempre più centrale, è quello della previdenza, su cui Manageritalia è particolarmente sensibile e attiva: si tratta del Fondo di previdenza integrativa complementare Mario Negri, il secondo pilastro del welfare contrattuale che si affianca alla previdenza obbligatoria Inps con l’erogazione, al raggiungimento di determinate condizioni, della pensione di vecchiaia e di invalidità, della pensione indiretta e di reversibilità. È importante considerare la possibilità di conferire il tfr al Fondo Mario Negri, usufruendo di notevoli vantaggi fiscali. Il Fondo prevede anche l’erogazione di mutui e di borse di studio per i figli dei propri iscritti e molto altro ancora.

A completare la copertura previdenziale si aggiunge quanto previsto contrattualmente dalla Convenzione Antonio Pastore con la polizza di capitale rivalutabile, una forma di accumulo di denaro in aggiunta ad altre forme di previdenza (obbligatoria, complementare), una forma di capitalizzazione che al termine del periodo di contribuzione consente all’assicurato di disporre di un capitale in aggiunta alle prestazioni previste dalle forme di previdenza del ccnl (Inps e Fondo Mario Negri).

L’offerta previdenziale si amplia poi per tutti (dirigenti, ma soprattutto quadri, executive professional e loro familiari) con il welfare integrativo offerto da Assidir. Questo comprende un ampio spettro di coperture a condizioni di assoluto favore, tra cui polizze vita, fondo di risparmio e investimento, fondo pensione aperto, assicurazioni per la famiglia e molto altro ancora. Un’ampia offerta che parte dalla consulenza previdenziale che le Associazioni territoriali Manageritalia e Assidir offrono, anche attraverso AskMit*, a partire dalla pensione obbligatoria Inps per arrivare a tutte le varie forme integrative che il singolo possiede. E qui si colloca Tetris, l’innovativo servizio per gestire attivamente e costruire la propria pensione sin da giovani.

Servizi Manageritalia per la salute

E come non pensare alla salute?! Manageritalia ha sempre investito tanto sulla salute e sul benessere dei suoi manager e dei loro familiari. Nel 1948 dà vita al Fasdac, il Fondo di assistenza sanitaria integrativa al Servizio sanitario nazionale per dirigenti in attività e in pensione e loro familiari. Primo in ordine di tempo tra i pilastri contrattuali, è oggi uno dei fondi sanitari con il rapporto migliore tra qualità dei servizi offerti e percentuali dei rimborsi erogati, che prevede anche la Ltc, Long term care, in forma temporanea (rendita per non autosufficienza). Le Associazioni territoriali Manageritalia offrono ai dirigenti consulenza e assistenza per ottimizzare l’utilizzo delle prestazioni e per la presentazione delle pratiche sanitarie al Fondo.

Ma l’attenzione di Manageritalia alla salute dei suoi associati (dirigenti, quadri ed executive professional) e loro familiari si estende con il programma di welfare integrativo. Questo programma include offerte di coperture sanitarie targate #sempreinsalute, sviluppate dalla Cassa sanitaria Carlo De Lellis con il supporto tecnico di Assidir, la società specializzata in soluzioni assicurative per tutti gli associati.

Servizi Manageritalia per la copertura rischi

E per vivere più sicuri, pensiamo anche ai rischi. Per i dirigenti c’è il programma assicurativo contrattuale dell’Associazione Antonio Pastore, che copre vari ambiti: dalla perdita d’impiego agli infortuni professionali ed extraprofessionali, all’invalidità permanente causata da una malattia e alla premorienza. Per tutti, dirigenti, quadri ed executive professional, partendo da un check-up assicurativo a cura di Assidir, ci sono garanzie assicurative personalizzate, anche integrative ad altre già in essere; infortuni, invalidità da malattia, rimborso spese mediche e copertura Long term care per quadri ed executive professional (per i dirigenti è già presente nel Fasdac). E poi ci sono le coperture per il patrimonio: incendio e furto per l’abitazione, rc famiglia e professionale, tutela legale, veicoli e molto altro ancora.

Servizi Manageritalia di consulenza

Per qualsiasi domanda, poi, c’è la consulenza di un nostro esperto: sanitaria, contrattuale, previdenziale, assicurativa, sindacale (solo per dirigenti), legale, fiscale. Un team di professionisti interni e convenzionati risponde a ogni esigenza in ambito professionale e non. Come? Rivolgendosi alla propria Associazione territoriale e online con AskMit: è disponibile da subito un primo riscontro gratuito e poi, se necessari, altri servizi a pagamento a condizioni privilegiate.

Servizi Manageritalia di informazione

Tanti gli strumenti per rimanere in contatto con Manageritalia e farne parte in modo attivo e concreto. Una community aperta dove conoscere, imparare, contribuire, condividere, partecipare, trovare nuove opportunità professionali. Gli associati possono anche arricchire la propria cultura manageriale e rimanere aggiornati con la rivista Dirigente, il sito web, le newsletter e i social media. Inoltre, possono fruire di servizi personalizzati attraverso l’area riservata My Manageritalia e l’App e fare networking partecipando a eventi e iniziative off e online.

*Ricordiamo che AskMit è il servizio online di Manageritalia riservato agli associati e familiari che garantisce una consulenza altamente qualificata, in 48h, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca