Niente ti fa apprezzare qualcosa come perderla. È quello che ci è capitato nell’ultimo anno in piena pandemia con le prestazioni sanitarie di prevenzione e cura della salute, pressoché impossibilitati a rivolgerci come sempre alle strutture sanitarie per la normale e, in alcuni casi, straordinaria amministrazione.
È quello che capita, in parte e seppure per motivi diversi, quando i figli dei dirigenti non hanno più i requisiti di assistibilità Fasdac e quindi per loro vengono meno tutte quelle prestazioni sanitarie che integrano ad alto livello il Servizio sanitario nazionale. Un’opportunità che, come i dirigenti ben sanno, permette di fruire al meglio di tutte quelle prestazioni non garantite dal Ssn, come le cure dentarie, ma anche di quelle garantite, fruendone però in modo rapido e in strutture di qualità quando c’è necessità ed è utile non avere eccessivi tempi di attesa.
Per questi motivi, anche sollecitata da tanti dirigenti associati, Manageritalia ha dato incarico alla Cassa di assistenza sanitaria “Carlo De Lellis” di trovare una soluzione.
La Cassa sanitaria “Carlo De Lellis” è infatti l’ente senza fini di lucro costituito da Manageritalia nel 1998 per promuovere forme collettive di assistenza sanitaria integrativa e rispondere alle frequenti richieste delle aziende di trovare una forma di welfare sanitario per il proprio personale, integrativa o meno a quella contrattuale esistente.
Così oggi – grazie alla professionalità di Assidir, l’intermediario assicurativo di Manageritalia al servizio dei manager associati, e ai vantaggi della forma collettiva della Cassa sanitaria “Carlo De Lellis” – possiamo rispondere all’esigenza espressa da tanti manager associati per i loro figli che perdono l’assistibilità Fasdac. Questo è l’obiettivo del programma assicurativo #SempreinSalute realizzato da Cargeas Assicurazioni, partner storico di Manageritalia, che garantisce coperture sanitarie, integrative a quelle del Ssn, con un ottimo rapporto tra qualità, livello delle prestazioni e costi, con accesso fino al compimento del trentesimo anno di età. Anche in questo caso, l’intento di Manageritalia e delle organizzazioni ad essa collegate è di garantire e valorizzare la forza della collettività e offrire il massimo servizio utilizzando al meglio quanto previsto nell’ampia offerta di welfare e servizi a supporto del dirigente e dei suoi familiari. Una logica che con #SempreinSalute viene ulteriormente ampliata proprio su quest’ultimo bacino.
#SempreinSalute
È una soluzione ad adesione individuale che, forte dei vantaggi della collettività che caratterizzano la Cassa sanitaria “Carlo De Lellis”, offre buone e modulabili prestazioni di assistenza sanitaria integrativa rispetto a quanto previsto dal Fasdac.
A chi si rivolge
La polizza è destinata in modo esclusivo ai figli dei dirigenti (questi ultimi regolarmente iscritti a Manageritalia e al Fasdac) usciti dall’assistibilità del fondo sanitario contrattuale da non più di tre anni. Si tratta dei diciottenni che iniziano a lavorare, che non continuano gli studi o non risultano disoccupati, ma comunque non oltre i 26 anni.
Questi soggetti non dovranno sottoscrivere il questionario anamnestico se aderiranno al programma #SempreinSalute entro un massimo di sei mesi dall’uscita dall’assistibilità Fasdac. Gli aderenti al programma possono richiedere l’estensione delle prestazioni al proprio nucleo familiare (coniuge/convivente more uxorio, figli).
Tre forme di assistenza
Le prestazioni sono fruibili in modalità diretta nelle strutture convenzionate con il circuito MyAssistance o in modalità indiretta presso centri non convenzionati. In questo caso è possibile richiedere in autonomia i rimborsi caricando le pratiche nell’area riservata di MyAssistance.
Tre sono le forme di assistenza che offrono prestazioni di livello crescente, da quella base a quella completa, con premi differenziati che partono da 434 euro l’anno per il singolo aderente e da 194 o 95 euro l’anno per i componenti del suo nucleo familiare, anche frazionabili senza aggravi di costi:
> FORMA COMPLETA – offre assistenza per i ricoveri ospedalieri, le cure specialistiche, quelle di alta specializzazione, fisioterapia, lenti per occhiali, cure ortodontiche e odontoiatriche e altre forme di assistenza, tra cui quella domiciliare integrata, una forma di long term care e quella per le emergenze in collaborazione con “MyAssistance”.
> FORMA COMPLETA ESCLUSE LE CURE DENTARIE – prevede tutto quando riportato nella “forma completa” sopra descritta, con la sola esclusione delle cure ortodontiche e odontoiatriche.
> FORMA BASE – comprende i ricoveri ospedalieri, l’alta specializzazione e l’assistenza per le emergenze.
ASSISTIBILITÀ FASDAC PER I FIGLI
È determinante utilizzare l’assistibilità Fasdac (Manageritalia invia regolarmente un sollecito di rinnovo dell’assistibilità dei familiari ogni anno), ma quando questo non è più possibile diventa importante valutare le opportunità offerte dal programma #SempreinSalute.
Il Fasdac copre le prestazioni sanitarie di tutto il nucleo familiare. I figli sono assistibili sino al compimento del 18° anno d’età, salvo continuino gli studi o siano iscritti ai Centri per l’impiego (massimo sino ai 26 anni).
Informazioni e approfondimenti: contatta Assidir
Vai al sito della Cassa sanitaria Carlo De Lellis
Compila il form presente sul sito
Scrivi a sempreinsalute@cassadelellis.it
Telefona al numero verde 800401345 per chiedere di essere contattato da uno specialista di Assidir.Il programma assicurativo #SempreinSalute è garantito da Cargeas Assicurazioni SpA, che ha scelto di avvalersi di MyAssistance, una società di servizi operante nel welfare sanitario che offre l’accesso a un network di circa 5.400 strutture sanitarie convenzionate su tutto il territorio italiano e circa 38.500 medici.