Manager: il benessere dei collaboratori parte dal tuo

C’è un servizio di Manageritalia che si prende cura del benessere anche psicologico del manager. Fronteggiare lo stress, gestirlo e sviluppare benessere è oggi ancor indispensabile per essere un buon manager e prendersi cura del benessere dei nostri collaboratori

Parliamo tanto, in questi momenti di permacrisi e impellente necessità di cambiamento, di benessere sul lavoro. Ma siamo sicuri di fare tutto quanto serve per gestirlo?

Mai come oggi la vita e la professione ci propongono sfide sempre più difficili e comportano elevato stress per tutte le persone di ogni organizzazione aziendale. Compito del manager è, oggi sempre più, anche quello di prendersi cura del benessere, anche psicologico, dei suoi collaboratori. Ma come si può farlo adeguatamente, se prima non ci si prende cura del proprio?

Allora partiamo dal definire il benessere psicologico. L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il benessere psicologico come una condizione in cui “l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni”.

Insomma, quel diapason dove tutto suona armonicamente all’unisono che abbiamo tutti vissuto. Ma bisogna fare in modo di viverlo sempre, o quasi. E per farlo, per gestire e sviluppare il nostro benessere mentale nei momenti, anche esterni, più difficili, è il caso di farci dare una mano da un esperto, uno psicologo. Non serve essere matti, anzi, matti si è se non pensiamo di avere anche solo un confronto, un check e un aiuto per avere tutti gli strumenti per gestire e sviluppare quel benessere e scacciare lo stress. Certo, solo quello negativo.

E qui entra in gioco il supporto delle Associazioni territoriali di Manageritalia. È proprio quando le cose si complicano, in bene o in male, che il sostegno di Manageritalia si fa più forte. Per questo c’è Sos Manager, il servizio di supporto psicologico e di benessere per tutti gli associati

Il servizio si propone di aiutare la donna e l’uomo manager ad affrontare tutti i cambiamenti tipici di una trasformazione radicale con impatti in ambito professionale, familiare, sociale e negli stili di vita, come quella che stiamo vivendo. Le sfide professionali e personali, infatti, sono sempre più pressanti, nel contesto economico e sociale in rapida e forte mutazione attuale, e sono state ulteriormente accelerate dalla pandemia. Ecco perché oggi è ancor più determinante gestire il nostro benessere psicofisico per affrontare al meglio gli aspetti positivi e negativi presenti da sempre nella vita di tutti i giorni, che ogni forte cambiamento amplifica in diversi ambiti.

Il servizio Sos Manager si avvale della collaborazione di esperti professionisti in ambito psicologico, tutti accreditati ad Aipa – Associazione italiana psicologia analitica e coordinati dal dottor Giuseppe Primerano, e offre un aiuto, riservato e personalizzato, a tutti gli associati che, anche ma non solo a causa degli effetti del Covid-19, si trovano in difficoltà e vogliono gestire attivamente il loro benessere psicofisico.

Il servizio, nella massima tutela di privacy e contenuti, è fruibile di persona o in videoconferenza. In seguito a un’intesa con Aipa, ogni Associazione territoriale fa riferimento a un professionista che svolge anche il ruolo di coordinatore di quell’area rispetto ad altri possibili colleghi coinvolti.

Per saperne di più e accedere al servizio, chiama la tua Associazione territoriale o scrivi un’email agli indirizzi dedicati indicando se preferisci vivere l’incontro conoscitivo con il professionista di persona o da remoto:

sosmanager.campania@manageritalia.it
sosmanager.emiliaromagna@manageritalia.it
sosmanager.fvg@manageritalia.it
sosmanager.lazio@manageritalia.it
sosmanager.liguria@manageritalia.it
sosmanager.lombardia@manageritalia.it
sosmanager.marche@manageritalia.it
sosmanager.piemonte@manageritalia.it
sosmanager.puglia@manageritalia.it
sosmanager.sicilia@manageritalia.it
sosmanager.toscana@manageritalia.it
sosmanager.trentino@manageritalia.it
sosmanager.veneto@manageritalia.it

Sarai ricontattato per definire l’appuntamento. Nel primo incontro, a carico dell’Associazione, potrai valutare, unitamente al professionista, eventuali passi successivi.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca