Dirigenti

Servizi print

 

Cfmt
Cfmt è il Fondo contrattuale che sviluppa formazione, informazione e cultura manageriale per i manager e le aziende del terziario.
Il Centro, frequentato da migliaia di dirigenti ogni anno, propone servizi di aggiornamento e formazione, con un vasto e diversificato programma di corsi, seminari, convegni ed eventi culturali che di anno in anno si rinnovano.
È un importante ed esclusivo modo per fare networking e incontrare realtà manageriali e di business diverse e capaci di arricchire e stimolare.

Fondir
Fondir è uno dei fondi interprofessionali per la formazione continua rivolto specificamente ai dirigenti.
Il Fondo finanzia piani formativi, voucher o comunque interventi in materia di formazione.
Permette quindi di finanziare in tutto o in parte la formazione aziendale per i dirigenti utilizzando i contributi per la formazione che le imprese normalmente versano all’Inps e in questo caso scelgono di destinare al Fondo.
Un modo utile e economico per garantire al dirigente e alla propria azienda opportunità di crescita e sviluppo.

Check up retributivo
Dalla collaborazione tra JobValue e Manageritalia un servizio in esclusiva per gli associati: JP Analytics, un servizio gratuito per una valutazione retributiva di mercato della tua posizione e di altre tre posizioni a tua scelta.
In area riservata My Manageritalia - Servizi Professionali – Check up retributivo, potrai avere immediatamente il tuo report dettagliato.

Colloqui di orientamento al mercato
Questo servizio si propone di fornire ai manager (dirigenti e quadri) alcune nozioni di massima su come muoversi nel mercato del lavoro.
- Spendibilità del profilo professionale sul mercato
- Come posizionarsi/riposizionarsi sul mercato
- Dove proporsi
- Quali altri canali utilizzare oltre ai cacciatori di teste e le ricerche del personale sui quotidiani
- Verso quali mansioni/settori rivolgere la ricerca
- Come stendere un curriculum vitae
- A chi inviarlo

Il colloquio ha una durata di un'ora circa e si svolge presso le società aderenti AISO.
Per l'iscrizione è necessario rivolgersi alla propria associazione Manageritalia o a Manageritalia Servizi (tel. 0229516028).

Banca dati Manager
I dirigenti associati con la Banca Dati Manager&Mercato del Lavoro possono avvicinare il mercato attraverso un contatto privilegiato - garantito dalla massima riservatezza - con chi cerca manager.
Per i manager alla ricerca di nuove opportunità, che vogliono modificare, migliorare o semplicemente pianificare la propria carriera.
La banca dati è gestita da Manageritalia Servizi, società alla quale sono affidate tutte le attività non istituzionali di Manageritalia.

Vuoi inserire il tuo profilo professionale?
Compila il format in area riservata My Manageritalia - Servizi Professionali

Vuoi aggiornare o modificare il profilo presente in Banca Dati?
Per garantire la  qualità del servizio è necessario aggiornare tempestivamente i propri dati. Anche chi non ha avuto variazioni, deve confermarli ogni sei mesi.
Controlla e modifica il tuo cv in area riservata My Manageritalia - Servizi Professionali

Come funziona
Quando Manageritalia Servizi riceve una richiesta da chi cerca manager (azienda, head hunter, ...), individua fra i circa 4300 profili professionali presenti nella banca dati quelli che rispondono alle caratteristiche indicate.
Invia quindi all'azienda i curricula (in forma anonima) per fax o e-mail.
Se fra questi profili l'azienda ne trova alcuni di suo gradimento, comunica a Manageritalia Servizi i codici dei curricula in forma anonima.
Manageritalia Servizi, a questo punto, informa i manager prescelti del possibile contatto con l'azienda e, dopo aver ottenuto il loro consenso, invia all'azienda i profili completi non più coperti da anonimato. Sarà quindi l'azienda a contattare direttamente ciascun manager per avere un incontro/colloquio.
Per ogni chiarimento e/o per ulteriori informazioni, telefona a Manageritalia Servizi (tel. 02/29516028) oppure invia una e-mail.

Imprese e executive search
Imprese ed executive search con la Banca Dati Manager&Mercato del Lavoro hanno un canale aggiuntivo nella ricerca di personale qualificato. Un ulteriore strumento per chi, in azienda, è chiamato a prendere la decisione di acquisire una nuova risorsa manageriale.
Manageritalia mette gratuitamente a disposizione delle imprese, delle società di head hunting e di ricerca e selezione del personale qualificato e di chiunque cerchi un manager l'accesso ai profili della banca dati.

Come funziona
Stai cercando un manager? Utilizzare il nostro servizio è semplice, rapido e gratuito.
>>> Compila online la scheda di richiesta di accesso alla banca dati Manager & Mercato del lavoro.

Da qui in poi entra in azione Manageritalia Servizi, che gestisce la banca dati per conto di Manageritalia.
Sulla base delle esigenze indicate dalle aziende nella scheda di richiesta e degli obiettivi dei manager Manageritalia, individua, garantendo a entrambi la massima riservatezza, quei profili che assicurano un'efficace incontro tra domanda e offerta.
La risposta arriva in pochissimi giorni: via fax o e-mail l'azienda riceve, quando ce ne fossero, i profili professionali (in forma anonima) corrispondenti alle sue esigenze.
Dopo aver scelto i profili più interessanti, l'azienda comunica (telefono, fax o e-mail) i codici dei manager coi quali vuole entrare in contatto.
Manageritalia Servizi informa il manager delle richieste avanzate. Se il manager dà il suo consenso al contatto, l'azienda riceve (per fax o e-mail) un profilo completo non più coperto da anonimato.
Una volta ricevuto il profilo professionale nominativo, l'azienda può contattare direttamente il candidato e incontrarlo.
Per ogni chiarimento e/o per ulteriori informazioni, contattare Manageritalia Servizi (tel. 02/29516028; fax 02/29516093) oppure inviate una e-mail.

Outplacement
Contratto Commercio

Come previsto dal contratto il dirigente licenziato o uscito per accordo consensuale può attivare tramite l’azienda un servizio di outplacement finanziato dall’azienda (5.000 euro netti, salvo condizioni di maggior favore). Grazie alla convenzione Cfmt Aiso questo da diritto ad un percorso costruito ad hoc per gli associati Manageritalia che può sempre essere personalizzato e ampliato. È necessario valutare prima dell’uscita dall’azienda questa opportunità e poi scegliere considerando bene nel corso di un incontro individuale gratuito e non impegnativo, con una o più società AISO, tutte le caratteristiche e le condizioni del servizio.
Per maggiori informazioni contattare XLabor (Agenzia x il lavoro di Manageritalia) - tel 081 0050462 outplacement@xlabor.it

Art. 40 CCNL Commercio: Outplacement
1. “Le parti concordano che, in caso di licenziamento (diverso da giusta causa) o di riso¬luzione consensuale nelle sedi conciliative, su formale richie¬sta del dirigente l’azienda definirà l’attivazione di una procedura di outplacement, sempreché lo stesso non abbia attivato un contenzioso giudiziale o arbitrale avverso il recesso intimato”.
2. “L’azienda liquiderà alla società di outplacement, individuata d’intesa con il dirigente interessato, un voucher per compartecipare alle spese, di importo pari a 5.000 euro netti, non monetizzabile, da utilizzare entro 12 mesi dall’interruzione del rapporto di lavoro. Sono fatte salve condizioni di miglior favore concordate individualmente”.
Art. 35 CCNL Trasporti: Outplacement
In tema di outplacement si stabilisce che tale procedura si possa attivare su formale richiesta del dirigente, in modo da garantirgli un importante supporto nel momento della perdita del posto di lavoro. Il finanziamento del percorso, che può essere volto alla ricollocazione come lavoratore dipendente o all’avvio di una attività imprenditoriale, avviene tramite un voucher di 5.000 euro, che il datore di lavoro eroga su richiesta del dirigente.


Contratti:  Federalberghi, Aica, Federagenti, Assologistica
Come previsto dal contratto il dirigente licenziato può attivare tramite l’azienda un servizio di outplacement finanziato dall’azienda per il 50% del costo, salvo condizioni di miglior favore. Grazie ad un accordo esclusivo Manageritalia AISO gli associati Manageritalia possono fare l’outplacement presso le società aderenti all’AISO a condizioni esclusive e vantaggiose (9% della RAL annua). È opportuno scegliere valutando nel corso di un incontro individuale gratuito e non impegnativo, con una o più società AISO, tutte le caratteristiche e le condizioni del servizio. Scegli una o più società Aiso presenti sul tuo territorio e contattale per fissare un incontro

Art. 35 Federalberghi - art. 31 Aica - art. 31 Federagenti - art. 26 Assologistica
1. Le parti concordano che, in caso di licenziamento, su formale richiesta del dirigente, l’azienda definirà l’attivazione di una procedura di outplacement semprechè lo stesso non abbia attivato un contenzioso giudiziale o arbitrale avverso il recesso intimato.
2. L'azienda si farà carico fino al 50% dell'importo da versare alla società di outplacement, individuata l'intesa con il dirigente interessato, deducendo la relativa differenza dalle competenze di fine rapporto del dirigente. Sono fatte salve condizione di miglior favore concordate individualmente.
Il programma erogato tramite le società AISO sarà il SENIOR e avrà una durata di 24 mesi (o meglio, fino alla ricollocazione con un massimo di 24 mesi, considerato che la media di ricollocazione è intorno ai 6 mesi).