Nell’ottica di aumentare la managerializzazione e le competenze a supporto dell’attività contrattuale e dei servizi verso i manager, nel 1990 nasce Assidir come intermediario assicurativo della Federazione. La missione di Assidir è partita dalla gestione delle tutele derivanti dai contratti collettivi nazionali, come quella che oggi è la Convenzione Antonio Pastore.
Nel tempo, forte delle sue competenze, si è ampliata per agire come filtro tra le compagnie assicurative e l’associato, sempre nell’interesse di quest’ultimo. Offre consulenza e coperture assicurative su misura per i dirigenti in attività e in pensione, ex dirigenti, quadri, executive professional e loro familiari, con l’obiettivo di proteggere – ben oltre quanto previsto dal contratto e a favore dei manager che non vi rientrano – la famiglia, la salute, la previdenza, il patrimonio e l’azienda degli associati.
Negli ultimi anni, anche supportando la Cassa di assistenza sanitaria Carlo De Lellis, ha costruito un vero e proprio pacchetto di welfare collettivo e individuale riservato a dirigenti, quadri, executive professional associati e loro familiari. Assidir propone per gli associati Manageritalia (dirigenti, quadri, executive professional e i loro familiari) e per le aziende soluzioni assicurative, anche tramite una sezione e-commerce disponibi le sul proprio sito, nelle seguenti aree:
- patrimonio persona;
- risparmio – previdenza;
- viaggi e vacanze;
- welfare.
Inoltre, Assidir propone gratuitamente un check-up assicurativo, con l’obiettivo di individuare i rischi e la portata di eventi dannosi che potrebbero comportare perdite economiche per una famiglia o un’azienda, seguita da una gestione razionale dei rischi.
1990 – Fondazione di Assidir. Nasce con l’obiettivo di offrire soluzioni assicurative personalizzate ai dirigenti, ex dirigenti, quadri ed executive professional associati a Manageritalia, oltre che ai loro familiari.
1997 – Assidir è protagonista della nascita della Convenzione Antonio Pastore, un unicum nel panorama contrattuale e di copertura rischi.
2000 – Assidir realizza in favore degli associati a Manageritalia la Linea Famiglia. Una risposta alle esigenze degli associati a integrazione e completamento delle tutele del contratto collettivo di categoria.
2010-2020 – Espansione dei servizi assicurativi. Introduzione di nuove polizze su misura per la protezione del patrimonio, della persona, della famiglia e dell’azienda, inclusi prodotti per la long term care (LTC) e la previdenza integrativa.
2024 – La convenzione è stata rinnovata, prevedendo l’introduzione della Dread Disease e arricchendo la garanzia LTC.
Ruoli chiavi e obiettivi raggiunti
«Assidir rappresenta oggi e in ottica futura un attore determinante per il sistema Manageritalia e i suoi manager associati, offrendo competenze specialistiche nella protezione dei rischi e nella costruzione di soluzioni di welfare innovative. In un mondo in continua evoluzione, dove i rischi aumentano e il benessere in tutto il ciclo di vita è sempre più centrale, Assidir anticipa i bisogni emergenti, integrando servizi personalizzati e consulenza evoluta a supporto del contratto e degli altri tanti servizi complementari che il nostro sistema offre. Il suo ruolo sarà sempre più centrale nel garantire sicurezza, benessere e sostenibilità per i professionisti del management».
