Quali sono le novità in Associazione?
Abbiamo diverse attività in partenza. Oggi (14 aprile) inizia un ciclo per i colleghi quadri ed executive professional che riguarda il decision making e domani (15 aprile), uno dedicato al volontariato per l’inclusione lavorativa. Il 23 aprile lanceremo un percorso professionalizzante sul tema Deia che, visto l’interesse di tutte le Associazioni territoriali, è diventato un progetto nazionale. Il 9 aprile, inoltre, è partita un’iniziativa di give back verso la nostra comunità in collaborazione con Banca d’Italia che interessa le persone con poca dimestichezza nella gestione della finanza : Donne e Denaro in una relazione di crescita.
Come sta evolvendo il mercato dei dirigenti e, più in generale, quello dei manager nella vostra regione?
In Emilia‑Romagna i manager associati sono cresciuti del +2,4% in tre mesi, passando da 2.205 a dicembre 2025 a 2.257 a marzo 2026. Un segnale concreto di come il terziario, in particolare servizi e commercio, continui a trainare l’economia regionale. Il ruolo del management si conferma centrale nel sostenere competitività e trasformazione delle imprese del territorio.
Ogni giorno riceviamo 5/6 richieste per le consulenze contrattuali, che dopo il rinnovo del 5/11 sono un po’ aumentate. I temi che più interessano i dirigenti sono il welfare, che è il tema più nuovo sul contratto, i fondi previdenza e quello sanitario e i nostri servizi. Rispetto al primo periodo post Covid rileviamo più interesse e pi voglia di vivedere l’Associazione.
Con quali stakeholder state collaborando più attivamente e per cosa?
Sono diversi: da Confcommercio, Confapi Unioncamere, ai tavoli di lavoro istituzionali con Città Metropolitana e Regione ER.
Siamo poi parte di progetti per l’employability dei dirigenti insieme a Federmanager e lavoriamo con Legacoop e le Associazioni di Imprese per iniziative che possano valorizzare la figura del manager (workers buyout).
Prossima assemblea: quand’è, di cosa parlerete e perché partecipare?
Sarà il 28 maggio e saremo ospiti in un’azienda con dirigenti associati a Manageritalia. Approfondiremo temi legati al welfare aziendale: daremo un quadro di riferimento attraverso l’Osservatorio di CFMT e dialogheremo con aziende e manager che innovano nel welfare per avvicinarsi sempre più al bisogno delle persone.