Il conflitto come opportunità

Un programma di formazione riservato agli associati quadri per acquisire nuove skill e un'opportunità per fare networking

La maggior parte delle persone associa alla parola conflitto un’accezione negativa e percepisce il conflitto come intrinsecamente errato, un fenomeno che non deve verificarsi in un’organizzazione ideale.

Spesso infatti nella quotidianità un manager si trova ad affrontare o a dover dirimere dei conflitti che impattano negativamente sulla produttività e anche sul benessere delle persone in azienda.

Partendo da queste riflessioni e grazie al programma di formazione che Manageritalia mette a disposizione per i quadri iscritti Manageritalia Milano ha organizzato una giornata di formazione sullo stile di gestione dei conflitti.

Accompagnati da Edoardo Gironi, executive coach and consultant right management, abbiamo scoperto che il conflitto è una componente naturale dei controlli e degli equilibri nella vita organizzativa.

Il conflitto infatti può rappresentare una modalità di comunicazione e va assolutamente affrontato e gestito per incanalarlo verso la parte generativa e non quella distruttiva.

Il conflitto infatti che nasce dalla percezione della scarsità e da una realtà differente da quella desiderata è l’emersione dei desideri delle persone.

Saremo dei manager più efficaci riconoscendo che il conflitto e la loro gestione costituiscono elementi della vita organizzativa, anziché dei sintomi di “cattiva salute”. Naturalmente rimane una differenza sostanziale tra politiche e conflitti distruttivi e costruttivi. L’abilità manageriale risiede nell’indirizzare e produrre il genere giusto.

Una giornata intesa non solo dal punto di vista formativo, ricca di spunti di riflessione che molti dei partecipanti stanno già applicando nella gestione delle risorse nella propria azienda, ma soprattutto un momento importante di networking che ha consentito di conoscere colleghi nuovi, scambiarsi esperienze e biglietti da visita, che oggi più che mai, in un mondo sempre più fatto di relazioni digitali, ci consentono di creare relazioni e network.

Anche questo è uno dei valori della community di Manageritalia. 

SEI UN QUADRO? ISCRIVITI SUBITO A MANAGERITALIA. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca