Molti le subiscono e farebbero di tutto per evitarle. Poi magari, una volta presenti, si divertono anche, al di là dei sorrisi e delle frasi di circostanza. Le feste aziendali sono il tormentone di questi giorni. Secondo un’indagine di Korn Ferry, condotta a novembre su un campione di 644 professionisti questi momenti rappresentano anche uno strumento utile.
La maggioranza degli intervistati (83%) dichiara di non vedere l’ora di festeggiare insieme ai colleghi e il 90% afferma che l’evento aziendale crea una cultura più forte nella propria organizzazione. Per il 66% dei professionisti coinvolti il networking nelle feste aziendali aiuta a procedere nella propria carriera professionale e l’83% è convinto che rappresentino un buon uso del budget e delle risorse.
“Gli eventi aziendali in occasione delle festività, come il Natale, rappresentano un ottimo strumento non solo per riunire e far conoscere persone che non necessariamente lavorano fianco a fianco, ma anche per creare un senso di comunità e appartenenza”, commenta Maurizia Villa, Managing director e Country chair di Korn Ferry in Italia. “Questi eventi rafforzano infatti la vicinanza con l’azienda e rappresentano un’opportunità per rafforzare una cultura aziendale coinvolgente e arricchente. Con il ritmo frenetico che i professionisti sostengono tutto l’anno, è importante fermarsi e prendersi il tempo per celebrare le feste insieme agli altri e sia i datori di lavoro che i dipendenti possono trarre benefici dalle conversazioni e dalle idee che nascono anche durante questi eventi”.