Come diventare un quadro eccezionale

Fresco di stampa il saggio di Gordon Tinline e Cary Cooper The Outstanding Middle Manager (KoganPage), un libro che ogni quadro aziendale, dirigente e responsabile risorse umane dovrebbe leggere.

Vi consigliamo questo libro per 3 motivi.

  1. Il middle manager sarà il lavoratore del futuro. Nel libro vengono presentate alcune recenti ricerche e indagini previsionali che mettono in luce come il numero dei middle manager è destinato ad aumentare nei prossimi anni. Questo è dovuto alla disintegrazione del modello aziendale gerarchico. Di fatto, sia i vertici sia la base si troveranno in una posizione mediana e paritaria dove tutti avranno potere decisionale e autonomia, ma dove la parola d’ordine sarà sempre più “collaborare”. Proprio in questa posizione “middle” spenderanno la maggior parte della loro vita professionale i lavoratori delle organizzazioni future.
  2. Generazioni diverse, ambienti mutevoli, strategie per rafforzare il team. I due autori offrono una mappa e alcune indicazioni utili per orientarsi all’interno di organizzazioni dove si troveranno a convivere persone con età ed esperienze lavorative differenti in un mercato del lavoro che sarà fluido e instabile. I team saranno composti e smembrati sempre più rapidamente. Sarà necessario lavorare con persone di volta in volta diverse: ecco che le competenze e la leadership del middle manager in tal senso dovranno essere plasmate in continuazione.
  3. Ripensare la vita e la carriera nel mezzo. Abbandonata l’idea del ruolo “sandwich”, il quadro aziendale ha in realtà la possibilità concreta di influenzare tutti i livelli aziendali e arricchire la propria carriera e la vita personale, con la possibilità di influenzare base e vertici. Il libro offre una panoramica realistica, con una premessa: nessuno ha nel suo job title il termine “middle manager”. Trovarsi in una condizione mediana non significa essere un mezzo manager, ma ripensare la leadership in modo dinamico: ognuno dovrà crearsi una sua identità, a prescindere da ciò che apparirà sul proprio biglietto da visita. 

SEI UN QUADRO? VORRESTI MAGGIORI OPPORTUNITÀ PER LA TUA CARRIERA? ISCRIVITI SUBITO A MANAGERITALIA! CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca