Come costruire una carriera musicale nell’era digitale

Il primo libro di Massimo Bonelli, produttore discografico, manager e direttore artistico del Concerto del Primo Maggio di Roma

Esce mercoledì 19 febbraio La musica attuale, il primo libro di Massimo Bonelli edito da Roi Edizioni.

Produttore discografico, manager e direttore artistico del Concerto del Primo Maggio di Roma, Bonelli ha deciso di raccogliere in un libro tutte le ricerche, esperienze dirette e conoscenze acquisite nel corso della sua carriera di oltre vent’anni nel mondo della musica italiana.

“Sono stato un musicista emergente anch’io” afferma l’autore nell’introduzione del libro, “e so quanto sia straordinaria, complicata, frustrante, stupenda e orribile questa condizione. Da musicista mi sarebbe davvero piaciuto poter avere a disposizione, in un unico testo, buona parte delle informazioni che ho dovuto invece ricercare, carpire, ipotizzare, rielaborare e verificare in oltre vent’anni di attività.”

Nel vorticoso e controverso passaggio dall’analogico al digitale, per gli artisti di oggi è sempre più complicato riuscire ad emergere dall’assordante rumore di fondo delle tante produzioni musicali di questi anni.

Alla luce dello scenario attuale, un musicista non può sperare di doversi occupare unicamente della sua musica, ma dovrà acquisire una serie di altre competenze anche in ambiti come il marketing, la comunicazione, il management, il booking, il diritto e molto altro ancora. In un mondo che si evolve alla velocità della luce, mentre il progresso tecnologico cambia continuamente le regole del gioco, le prerogative e le certezze a cui era possibile aggrapparsi fino a qualche anno fa, spesso oggi non sono più quelle giuste. Raccogliendo dati di scenario e suggerimenti pratici mutuati dalla sua esperienza nel settore, Massimo Bonelli fornisce uno sguardo da “insider” preziosissimo per tutti coloro che desiderano comprendere a fondo le dinamiche che regolano il mercato musicale attuale.

La musica attuale, come si evince dal titolo, scatta una fotografia nitida e dettagliata del momento che sta vivendo la musica italiana e dell’evoluzione del mercato musicale rispetto a tutti gli stravolgimenti che l’epoca digitale ha portato, a partire dal boom delle piattaforme di streaming. Il libro è organizzato in modo semplice, suddiviso in dieci capitoli. Nel corso del libro si traccia un’analisi dei ruoli operativi più significativi nel mercato della musica, passando dalle principali re­altà e dai più importanti operatori del settore musicale di oggi. Si prova a dare risposte a questioni pratiche fondamentali per un artista emergente, come “Hai bisogno di un manager?”, “Ha senso metterti su­bito alla ricerca di un editore?”, “Quando è il momento di proporti a una casa discografica?”, “Prendi un ufficio stampa o lavori per conto tuo alla promozione?”, e si approfondiscono le leve di marketing che potrebbero tornare utili nello sviluppo della propria carriera (da considerare “una vera e propria startup”).

Da ex musicista e esponente di spicco del mondo della discografia italiana, Bonelli raccoglie in questo libro tutte le sue competenze e conoscenze acquisite nel corso della sua carriera nel mondo della musica, confezionando un perfetto manuale d’uso per gli artisti emergenti che desiderano costruire una carriera musicale di successo.


Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca