5 motivi per fare networking durante l’estate

In queste settimane potrebbe essere una buona idea rispolverare i nostri contatti e creare le basi per nuove connessioni

Durante l’estate può essere utile fare networking, in modo da ripartire poi a settembre con nuovi contatti? Sì. Secondo Cathie Ericson ci sono almeno 5 motivi buoni per ampliare la nostra rete di contatti.

1. Sono tutti più rilassati. Gli orari estivi sono dilatati e c’è più tempo per fare conversazione e conoscere davvero qualcuno durante si prestano a tarda notte e lunghe conversazioni. Approfitta del ritmo più lento per conoscere davvero qualcuno a una riunione… che si tratti del picnic della tua azienda, di una festa di quartiere o anche della piscina della comunità. E durante l’estate ci sono solo altre attività! Cerca e unisciti a campionati di softball aziendali o industriali, uscite di golf e simili per aumentare le tue opportunità di networking.

2. C’è meno concorrenza. Non che il networking sia una “competizione” di per sé, ma se sei in cerca di lavoro o stai cercando di contattare qualcuno l’estate può essere un buon momento poiché più persone tendono ad accantonare la ricerca di un lavoro, programmare un caffè quando gli altri non lo fanno.

3. Le persone hanno più momenti di inattività. Gli uffici si sono svuotati, i clienti sono in vacanza; i nostri superiori sono in vacanza. È il momento perfetto per approfittare di un tempo più lento sul nostro posto di lavoro e approfondire i legami con contatti esterni.

4. È più facile allontanarsi dall’ufficio. Gli orari “alternativi” in estate diventano la norma, a maggior ragione in questi tempi di smart working. Non c’è più la pressione per essere sempre alla tua scrivania. Possiamo approfittarne per programmare pranzi, caffè o aperitivi più lunghi rispetto alla norma.

5. Abbiamo più opportunità di fare rete con i nostri colleghi. A volte dimentichiamo l’importanza del networking all’interno delle nostre aziende, ma questo può svolgere un ruolo chiave nel nostro percorso di carriera. Più persone conosciamo a tutti i livelli in tutti i reparti, più facile è lavorare in modo collaborativo. E pranzare con qualcuno di un dipartimento diverso può darci un’idea di quello che sta succedendo in azienda… c’è un progetto interessante in arrivo? ci sono posizioni aperte in un dipartimento ci interessa? Questo “gossip” all’interno del nostro ambiente professionale può darci informazioni utili.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca