Start MIT Up mette i manager al servizio delle startup innovative

Giovanni Belly e Carlo Furgiuele raccontano Start MIT Up, un progetto di Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta per supportare lo sviluppo del territorio

Aiutare le startup del territorio a fare davvero l’up. Questo l’obiettivo di Start MIT Up, l’iniziativa di Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta che, con i suoi associati, mette a disposizione delle startup del territorio le competenze dei manager. Sul progetto, che si sta affermando e suscitando interesse e richieste, abbiamo sentito Giovanni Belly, rappresentante Manageritalia Executive Professional in Piemonte e Valle d’Aosta e coordinatore del progetto insieme a Carlo Furgiuele. Entrambi hanno alle spalle numerose esperienze di supporto ad aziende, reti di imprese, pmi e startup che hanno bisogno di fare il salto, affidandosi ad una vera gestione manageriale.

Manager e startup: un matrimonio che s’ha da fare?

Assolutamente sì! La startup è un’idea, la soluzione ad un problema che una persona, da sola o con più co-founder, ha messo su carta e che successivamente diviene un’impresa orientata all’innovazione che mira ad una crescita rapida, scalabile e replicabile.  La managerialità, invece, è uno degli ingredienti che portano un’azienda a consolidarsi e svilupparsi nel tempo. Dare vita a una startup, quindi, comporta la necessità di aprirsi alla cultura manageriale e di attingere al contributo di manager esperti per poter crescere in campo organizzativo, produttivo e di mercato.

Start MIT Up è un servizio gratuito che vede i manager donare le loro competenze a favore dello sviluppo economico e sociale del territorio. Perché?

Le competenze dei manager sono fondamentali in ogni azienda, soprattutto nelle startup innovative, dove la managerialità va a rafforzare le skill innovative.

Per questo nasce Start MIT Up: mettere a disposizione delle startup, gratuitamente e per un lasso di tempo contenuto, un manager con esperienze e competenze.  L’obiettivo è supportarle nella crescita e nello sviluppo delle aree strategiche ed organizzative, aiutandole a superare le sfide per raggiungere i propri scopi. Vogliamo così contribuire al supporto innovativo locale ed allo sviluppo dei talenti imprenditoriali.

Come avviene il vostro intervento, quando avviene e quanto dura?

La startup che richiedono il supporto di competenze manageriali invia una mail a  Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta, includendo una scheda della startup e dei suoi bisogni di supporto manageriale.

Manageritalia comunicherà ai propri manager associati, tramite una pagina dedicata del sito istituzionale dell’associazione e che avranno aderito all’iniziativa, la scheda della startup richiedente. I soci, che ritengono di possedere la formazione e l’esperienza utile e che saranno interessati al supporto alla startup richiedente, contatteranno i referenti della startup per verificare i presupposti per definire un progetto di collaborazione e per la sua successiva implementazione.

Questa figura sarà quindi a disposizione della startup per 120 ore, che saranno organizzate tra le parti in funzione del progetto di sviluppo e dei bisogni della startup.

L’intervento del manager permetterà alla startup di entrare in un ecosistema più ampio e ampliare le sue opportunità di successo; il tutto, naturalmente, riferito all’area applicativa che si desidera sviluppare.

Quali sono i risultati determinati dal vostro intervento, come cambia l’azienda quando entrate voi?

Beh… si managerializza! Nel senso che acquisisce quelle competenze e quella visione che le consentiranno di migliorare processi e relazioni, diventare stabile e “resistente” alle sfide dei mercati.

Nel concreto, i manager concordano con la startup dei kpi e delle metriche (di validazione, di performance e finanziarie) che genereranno una dashboard di monitoraggio, così da paragonare lo stato di salute della startup prima e dopo l’intervento.

Con chi collaborate e come entrate in contatto con le startup?

Con tutti gli stakeholder dell’ecosistema produttivo ed associativo: acceleratori, incubatori, amministrazioni pubbliche e private, istituti didattici e universitari, aziende, fondazioni. Insomma, vogliamo creare quel sistema utile al supporto dell’innovazione sul nostro territorio, mettendo al centro i nostri giovani talenti. A tale paradigma, non ultimo, sarà fondamentale il supporto dei nostri associati di Manageritalia.

 

Start MIT Up

Chi siamo: Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta, associazione manager del terziario regionale, mette a disposizione del territorio le competenze dei propri associati con un’esperienza nel supporto di aziende in fase di sviluppo, consolidamento e cambio del modello di business.

Come operiamo: Start MIT up ha l’obiettivo di affiancare le startup innovative nella crescita e nello sviluppo delle aree strategiche ed organizzative, aiutandole a superare le sfide per raggiungere i propri obiettivi. L’intervento dei manager permetterà alla startup innovativa di poter entrare in un più ampio ecosistema andando ad ampliare le sue opportunità di successo.

Come contattarci: torino.segreteria@manageritalia.it

Regolamento: CLICCA QUI

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca