Job&Orienta: quale scuola e università per trovare lavoro?

Al centro del salone veronese, dal 28 al 30 novembre, l'offerta formativa migliore per i giovani

Imparare a orientarsi e a scegliere la scuola o l’università più adatta, conoscere i percorsi degli Istituti tecnici superiori (Its), scoprire i mestieri innovativi e i settori professionali che garantiscono oggi maggiore occupabilità, capire quali siano le competenze più richieste e cosa significhi avviare un’impresa.

Si rivolge in particolare ai ragazzi chiamati a scegliere il proprio percorso scolastico e ai giovani alla ricerca di lavoro JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, alla Fiera di Verona da giovedì 28 a sabato 30 novembre 2019 (29esima edizione).

Il salone veronese (a ingresso libero) è promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

A testimoniarne la portata dell’evento sono i numeri: la scorsa edizione ha visto oltre 75mila visitatori, 500 realtà presenti, 350 relatori intervenuti e 200 appuntamenti in calendario.

In rassegna un ampio panorama di scuole di primo e secondo grado, università e accademie (sia italiane che estere), enti di formazione professionale, percorsi istituti tecnici superiori e master, opportunità di stage e tirocini, anche all’estero, iniziative di orientamento per una scelta scolastica e formativa consapevole e di supporto concreto per la ricerca attiva di occupazione, aziende di diversi settori in fase di recruiting, a cui sarà possibile consegnare il proprio cv.


Oltre a convegni e seminari, anche laboratori interattivi e simulazioni, incontri con esperti e testimoni, come gli appuntamenti di “TopJOB”, che propone incontri con aziende e workshop per imparare a scrivere il curriculum, sostenere colloqui di lavoro, individuare gli strumenti e i canali più efficaci per cercare occupazione.

Al centro anche le storie e le esperienze raccontate dai ragazzi e dai giovani: saranno loro a narrare la scuola che muta e si innova, nonché i loro percorsi verso il lavoro o le loro idee imprenditoriali innovative.


Per informazioni: www.joborienta.info; 049 872659; mail job@layx.it 

LEGGI ANCHE: food4minds – l’iniziativa di Manageritalia volta a migliorare la sinergia scuola/mondo del lavoro per aiutare gli studenti a sviluppare le competenze più vicine a quelle che mercato e aziende chiedono oggi e domani

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca