Quadri

Servizi print

Previdenza Complementare
La previdenza complementare è prevista dal CCNL quadri del Commercio e degli Alberghi (Federalberghi) con l’adesione facoltativa al Fonte, dal CCNL degli Alberghi (AICA) con l’adesione facoltativa al Fondo Marco Polo, dal CCNL Trasporti con l’adesione obbligatoria al FASC. Il CCNL dei Magazzini Generali ha istituito il Fondo Socrate, che non è ancora operativo, mentre nel CCNL delle Agenzie Marittime si parla solo di impegno ad affrontare la tematica.

Inps e altri enti
I quadri del terziario hanno, come tutti i lavoratori Italiani, il primo pilastro previdenziale nell’Inps.
Le prestazioni della previdenza obbligatoria sono in continua evoluzione e vanno valutate di caso in caso nei vari momenti di ciclo di vita professionale e personale.
Una valutazione del proprio stato previdenziale Inps, unitamente a quello della previdenza contrattuale e personale permette al dirigente di meglio valutare il suo stato attuale  e futuro in ambito previdenziale.
Un modo per gestire a ragion veduta le varie fasi della carriera professionale che spesso offrono o impongono, per cambio azienda, espatrio o altro, soluzioni contrattuali e quindi previdenziali differenti.
Per saperne di più rivolgiti alla tua associazione Manageritalia o utilizza AskMit.

AskMit

AskMit è il modo più immediato e qualificato per avere Informazioni e consulenza online in 48ore su qualsiasi aspetto previdenziale legato al contratto dirigenti (Inps, Fondo Mario Negri e Associazione Antonio Pastore) e a 360 gradi su qualsiasi forma previdenziale.
Informazioni e assistenza in materia previdenziale:
•    Verifiche situazioni contributive Inps (Ago - Gestione Separata - Fondi
Speciali - Gestione dipendenti Pubblici e Gestione Lavoratori dello spettacolo) e Casse professionali
•    Valutazione convenienza riscatti, ricongiunzioni, totalizzazione, cumulo e computo
•    Sviluppo decorrenza, calcolo importo pensione e proiezione pensione futura
•    Presentazione pratiche pensionistiche: vecchiaia, anticipata, supplementi, inabilità, assegno ordinario di Invalidità, ecc.
•    Pratiche assistenziali: invalidità civile, Legge 104/92
Esperti di Manageritalia, il patronato Enasco, e altri esperti sono a tua disposizione per rispondere, con un’ottica multidisciplinare, alle tue richieste e per passare poi, se c’è bisogno, ad una consulenza telefonica o di persona.
Utilizza subito AskMit, il servizio riservato ai manager associati, compreso nella quota annua d’iscrizione a Manageritalia.
Accedi con User Id e password Manageritalia.