Osservatorio del Terziario Manageritalia

Per un dibattito con istituzioni, business community e società sul ruolo e sulla rilevanza del Terziario nell’economia italiana.

Copertina Osservatorio Terziario Manageritalia Report feb 2024

L’Osservatorio del Terziario

Sviluppa analisi, ricerche, sondaggi, pubblicazioni, dibattiti, convegni sul settore Terziario dell’economia italiana attraverso la valutazione dell’andamento dei vari settori. Con focus sullo sviluppo sostenibile e la competitività del paese.

Il team Osservatorio del Terziario Manageritalia

L’Osservatorio del Terziario produce quattro report ogni anno che vengono presentati nel corso di snelli eventi ibridi che hanno come protagonisti autorevoli esponenti del mondo delle istituzioni, dell’economia, della finanza e della business community. A questo si aggiungono report che si focalizzano su aspetti particolarmente up to date per l’analisi dell’attualità economica e istituzionale e una newsletter trimestrale.

Chi siamo

Struttura organizzativa
Emilio Rossi, direttore Osservatorio Terziario Manageritalia e senior advisor Oxford Economics

Collaboratori
Maddalena Conte, PhD Candidate, CREST / Institut Polytechnique de Paris
Adelaide Fabbi, PhD Candidate, CREST / Institut Polytechnique de Paris
Emma Paladino, PhD Candidate, Aix-Marseille School of Economics, Marseille
Michele Olmi, Research Professional, University of Chicago, Chicago (USA)

Comitato scientifico
Gabriele Barbaresco, Direttore Area Studi Mediobanca
Mariano Bella, Direttore Ufficio Studi Confcommercio
Simona Camerano, Responsabile Analisi e Studi di Settore CDP
Gregorio De Felice, Chief Economist Intesa Sanpaolo
Manuela D’Onofrio, Responsabile Group Investment Strategy Unicredit
Enrico Giovannini, Professore Università di Tor Vergata, ex Ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili
Gian Paolo Oneto, già Direttore Centrale per gli Studi e la Valorizazione delle Statistiche Economiche Istat
Azzurra Rinaldi, Professore Economia Politica Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
Alessandro Terzulli, Chief Economist SACE SPA
Salvatore Vicari, Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese Università Bocconi

Di cosa ci occupiamo

L’Osservatorio del Terziario di Manageritalia vuole creare un dibattito con istituzioni, business community e società sul ruolo e sulla rilevanza del Terziario nell’economia italiana, per evidenziare le opportunità di sviluppo sostenibile e competitività del nostro Paese.

Sviluppa

analisi, sondaggi, pubblicazioni, convegni sul settore Terziario

Promuove

la collaborazione con gli altri istituti italiani ed europei

Produce

analisi quantitative e qualitative sul settore terziario

Mette a fuoco

tematiche sempre nuove e rilevanti

Gli approfondimenti dal nostro magazine

Tutto ciò che riguarda l’Osservatorio del Terziario.

Il valore della sponsorship

I target primari dell’attività dell’Osservatorio sono gli oltre 43mila manager associati a Manageritalia che operano, soprattutto come dirigenti, nel settore dei servizi, la business community e le principali istituzioni. Sponsorizzare l’attività dell’Osservatorio del Terziario vuol dire essere protagonisti di un progetto per rafforzare lo sviluppo economico e sociale del Paese valorizzando e dando voce e concretezza agli aspetti determinanti per una crescita strutturale e sostenibile.

GLI SPONSOR DELL’OSSERVATORIO DEL TERZIARIO MANAGERITALIA

Loghi Sponsor Osservatorio del Terziario di Manageritalia

Chi siamo

Siamo l’Organizzazione di riferimento dei manager italiani. Ci rivolgiamo a tutte quelle figure manageriali che, qualunque sia il loro rapporto contrattuale, partecipano alle scelte e alle performance aziendali, hanno responsabilità comuni e necessità professionali.

Entra a far parte della community Manageritalia!

Offriamo ai manager rappresentanza istituzionale e contrattuale, valorizzazione e tutela verso la politica, le istituzioni e la società, servizi per la professione e la famiglia, network professionale e culturale.

Cerca