Economia

Mercati

Retribuzioni: focus su Ict e Digital

Dall’autorevole indagine di JobPricing, le retribuzioni 2020 di tutti, del management e, oggi in particolare, dell’area Ict e Digital, con i C-level e gli altri ruoli. Per i manager associati, un checkup retributivo personalizzabile in area riservata MyManageritalia
Print
Retribuzioni: focus su Ict e Digital

Dopo aver visto la dinamica retributiva del 2020 di dirigenti, quadri, impiegati e operai secondo lo studio condotto dall’Osservatorio JobPricing per Manageritalia, e quella del general management, amministrazione, finanza e controllo, marketing & comunicazione e vendite, oggi, partendo dal quadro generale, vediamo le principali funzioni manageriali nell’area Ict e Digital.

A livello di famiglia professionale, i dirigenti Ict e Digital si posizionano nella mediana della classifica, con una RAL media di 96,3 mila euro, e i quadri quasi al fondo, con 53,1 mila euro.

Guardando alla retribuzione totale, RAL più variabile, dal 55 al 75%, a seconda dei ruoli specifici, i dirigenti di quest’area percepiscono un variabile dal 15 al 29% circa della RAL.

Per i quadri, i percettori del variabile vanno dal 50% in su, a seconda dei ruoli, e questo pesa dal 9 al 13% circa.

Per confrontarsi con il mercato, seppure a grandi linee, a seconda della funzione, sommando RAL e variabile (espresso in percentuale), abbiamo la retribuzione totale per chi ha un variabile (non tutti) e lo ha percepito nel 2020. Per farlo più puntualmente c’è la possibilità di fare un checkup retributivo personalizzato.


Fai il tuo checkup retributivo

Manageritalia, grazie alla collaborazione con JobPricing, propone ai manager associati la consultazione di JP Analytics, la più completa banca dati di profili retributivi italiani, con 1.900 posizioni censite e 35 settori di mercato analizzati.

Dall’area riservata My Manageritalia puoi attivare gratuitamente la versione di prova e ottenere la valutazione retributiva di mercato della tua posizione e di un’altra a tua scelta.

JP Analytics dà la possibilità di scaricare per ogni posizione indagata una scheda retributiva che riporta la curva di mercato della retribuzione fissa e globale e l’incidenza della retribuzione variabile, con la possibilità di approfondire il dato di mercato per molteplici variabili (come il settore aziendale, la dimensione aziendale, la seniority nella posizione ecc.).

JP Analytics, strumento professionale a supporto delle politiche retributive, delle direzioni HR e delle aziende, prevede una promozione esclusiva per gli associati Manageritalia con l’acquisto di schede retributive aggiuntive al prezzo agevolato di 30 euro (prezzo di listino 50 euro).

Richiedi gratuitamente il checkup della tua retribuzione.

Accedi all’area riservata My Manageritalia > Servizi professionali > checkup retributivo

ALTRI ARTICOLI di Economia