People first. Le risorse umane, motore dello sviluppo turistico italiano.
Bari, 13 marzo 2026
L’evento, a cura di Manageritalia Puglia, Basilicata e Calabria, il 13 marzo 2026 presso NextHub Deloitte – Fiera del Levante – Bari, è organizzato nell’ambito delle attività relative alla mozione Valorizzazione dei Territori del Piano Operativo 24-28 di Manageritalia.
Giunto alla terza edizione, il Forum è ormai un’importante occasione di confronto tra istituzioni, imprese, mondo manageriale, sistema educativo e associazioni di categoria, con l’obiettivo di riflettere sul ruolo strategico del capitale umano per la competitività, la sostenibilità e l’innovazione del turismo italiano. In questo appuntamento ci confronteremo su formazione, competenze, modelli organizzativi, contratti e welfare. I contenuti sono articolati in sessioni di lavoro tematiche, pensate per approfondire i diversi ambiti, favorire il confronto tra esperti e stimolare il dialogo operativo tra istituzioni, imprese e territori.
L’evento, a partecipazione gratuita previa iscrizione obbligatoria, è rivolto a dirigenti e imprenditori della filiera turistica, rappresentanti di istituzioni pubbliche e amministrazioni locali, istituzioni della filiera dell’istruzione e della formazione, università, associazioni professionali e di categoria, nonché agli attori strategici dell’innovazione territoriale.
Approfondimenti utili
Obiettivi del Forum
Nel complesso, il Forum è chiamato a rispondere a una domanda di fondo: come trasformare il lavoro turistico da fattore critico a leva strutturale di competitività, innovazione e sostenibilità per il sistema turistico italiano? Rispondendo a questa domanda cercheremo di:
- Individuare competenze chiave e contesti di lavoro dei destination manager; qualificazione e riconoscimento della figura professionale
- Individuare le competenze chiave e le professioni manageriali e non, richieste oggi dai diversi segmenti turistici ed imprese turistiche.
- Analizzare i temi chiave del mercato del lavoro della filiera turistica.
- Analizzare i gap tra offerta formativa e domanda di mercato del lavoro.
- Mappare le figure manageriali e professionali emergenti e definire percorsi di carriera e aggiornamento.
- Favorire il dialogo tra imprese, istituzioni, enti di formazione, agenzie per il lavoro e rappresentanti del territorio.
- Definire raccomandazioni operative per politiche del turismo, politiche attive del lavoro, programmi formativi e iniziative
Keynote, panel, sessioni plenarie
I Keynote introduttivi hanno la funzione di inquadrare i temi chiave del Forum, offrendo una lettura strategica del contesto, delle criticità e delle opportunità. Forniscono una base comune di conoscenza e linguaggio, orientando il confronto e i lavori delle sessioni successive.
I panel con gli operatori della filiera del turismo portano il punto di vista concreto delle imprese e dei territori, valorizzando esperienze, buone pratiche e criticità reali nella gestione delle risorse umane. Favoriscono un confronto operativo tra domanda e offerta di lavoro, contribuendo a individuare soluzioni applicabili e condivise.
Le sessioni plenarie offriranno una visione ampia e integrata sui temi chiave che stanno ridefinendo il settore:
- i trend globali e nazionali del turismo;
- il mercato del lavoro turistico in Italia, tra criticità e opportunità;
- la visione strategica su capitale umano e destination management;
- smart tourism, sostenibilità e digitalizzazione come leve di competitività.
Tavoli di lavoro
I tavoli di lavoro sono spazi operativi di confronto e co-progettazione, in cui gli operatori della filiera del turismo elaborano risposte concrete alle domande ed alle questioni emerse nel Forum. Consentono di trasformare analisi e dibattito in proposte condivise, linee di azione e raccomandazioni operative sulle risorse umane, motore dello sviluppo turistico italiano. I partecipanti sono chiamati a definire, con la collaborazione di un moderatore e la guida di esperti, 3 priorità di intervento e 2-3 proposte di soluzioni operative (fattibilità, normative, formative, organizzative, incentivi, ecc.)
1. Reputazione del settore ed employer branding “di destinazione”
- Il turismo viene spesso percepito come un settore di passaggio, con scarse prospettive di carriera e condizioni dure. Il tema qui è trasformare la percezione del lavoro nel turismo da “lavoretto” o lavoro di serie B a “professione ambita”, creando un marchio non solo per l’azienda, ma per l’intero territorio.
- Come sta cambiando il lavoro nel turismo? Quali competenze e quali manager saranno decisivi entro il 2030?
2. Qualità del lavoro, qualità della vita: nuovi modelli organizzativi
- Problemi strutturali: stagionalità, salari, condizioni di lavoro, mancanza di carriere.
- Le nuove generazioni (Gen Z) non accettano più i turni spezzati massacranti o l’assenza di work-life balance. Il settore deve riorganizzarsi o resterà senza forza lavoro.
3. Trasferimento e mismatch delle competenze: istruzione, formazione professionale e collaborazione tra sistema educativo e imprese
Mis-match tra domanda e offerta di lavoro; qualità della scuola, formazione professionale, ITS, università e megatrend del turismo (digitalizzazione dei servizi, AI, big data, automazione dei processi, turismo accessibile e inclusivo, ospitalità responsabile e sostenibile).
4. Formazione continua e competenze per la qualità dell’offerta: i fondi interprofessionali, le aziende e le reti territoriali.
- Costruire una visione condivisa fra imprese, enti pubblici, DMO, università, fondi professionali, agenzie formative e agenzie per il lavoro, sulle competenze necessarie per la competitività del turismo italiano. Definire linee operative per attivare sistemi territoriali e reti di p.m.i. del turismo per la formazione continua.
- Competenze manageriali, turismo sostenibile, accessibile, responsabile; competenze green e sociali.
5. Contratti, welfare e qualità del lavoro nel turismo: nuove soluzioni per attrarre e trattenere competenze
- Analizzare le criticità del mercato del lavoro turistico e identificare modelli contrattuali, strumenti di welfare e pratiche organizzative che rendano il settore più attrattivo, stabile e sostenibile per i lavoratori. Sostenibilità, inclusione e responsabilità sociale del lavoro turistico tra destagionalizzazione e continuità contrattuale.
- La precarietà legata alla stagionalità è il primo nemico della retention. Se l’operatore lavora solo 5 mesi, cercherà altrove. Il tema delle imprese della filiera turistica è come “allungare” la vita lavorativa e/o coprire i “tempi morti”.
Sessione finale
La sessione è pensata come un momento di sintesi strategica, in cui il contenuto dei panel ed il lavoro dei tavoli viene ricondotto a un quadro unitario di priorità e soluzioni. L’obiettivo ultimo, infatti, è trasformare il confronto in indirizzi operativi e raccomandazioni concrete, capaci di incidere sul miglioramento della qualità del lavoro, sull’attrattività del settore turistico e sulla competitività del sistema nel medio-lungo periodo. Il documento finale approvato dai partecipanti raccoglierà e sistematizzerà i principali contributi emersi durante il Forum, traducendo il confronto in indirizzi strategici e proposte operative. Una base di lavoro condivisa utile a orientare:
- politiche pubbliche per il lavoro e il turismo;
- strategie di imprese e destinazioni;
- iniziative di formazione e collaborazione tra pubblico e privato.
Destination Management Domani - Bari, 31 gennaio - 1 febbraio 2025
Focus
Il Forum del Turismo 2025 Destination management domani organizzato da Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata (31 Gennaio/1° Febbraio a Bari, Fiera del Levante, Padiglione 152, Regione Puglia – qui il programma della due giorni), si focalizza sul destination management e sul suo ruolo nella crescita del turismo e dei territori. Vuole, quindi, diffondere cultura manageriale e dell’innovazione delle imprese e dei sistemi turistici, in particolare verso tutti gli operatori del settore interessati a comprendere come costruire e gestire destinazioni turistiche “smart” in Puglia e in tutte le regioni italiane, soprattutto quelle del Sud.
La pianificazione e gestione delle destinazioni turistiche sono di grande attualità per il turismo italiano che ha estremo bisogno dell’integrazione, dell’aggregazione e di una forte sinergia tra i diversi attori della filiera, dei sistemi turistici e del lavoro su fattori di sviluppo e competitivi quali innovazione e sostenibilità, per produrre e promo-commercializzare un’offerta di valore sui mercati mondiali.
Il Forum è un’occasione di incontro di e con destination manager, di esperti ed operatori pubblici e privati coinvolti nelle attività di DMO e DMC, enti pubblici e privati a livello regionale e nazionale.
Manifesto
Progettazione, Sostenibilità, Sviluppo delle destinazioni
I partecipanti al Forum Turismo 2025 Destination management domani, promosso da Manageritalia Puglia, Basilicata e Calabria, vogliono collaborare con le istituzioni pubbliche e private per definire modelli gestionali e di sviluppo economico capaci di interpretare le specificità delle regioni italiane – in particolare del Sud – e dei territori, creando destinazioni turistiche “smart”, sostenibili, accessibili e inclusive per le imprese e le comunità locali, garantendo allo stesso tempo la qualità dell’esperienza per i viaggiatori.
La consapevolezza che la creazione di nuove destinazioni e la gestione di quelle più mature richieda sempre più competenze e know-how ci spinge, a partire dal patrimonio materiale e immateriale, a collaborare attivamente e a promuovere azioni e progetti per i nostri territori.
Ecco perché abbiamo sottoscritto questo manifesto per la valorizzazione della figura del destination manager in relazione allo sviluppo dei territori.
Materiali presentati durante il Forum
Taranto Turismo, 29 - 30 aprile 2022
Due giorni di approfondimenti, tavole rotonde e workshop che hanno visto la partecipazione di operatori turistici, esperti del settore e istituzioni e che hanno portato alla definizione del Contratto per Taranto destinazione turistica smart.
Taranto Turismo, che si è svolto a Taranto il 29 e il 30 aprile 2022, è nato per riflettere insieme sullo sviluppo turistico di Taranto e di tutta l’area jonica, mettendo a punto idee e progettualità per il futuro. In particolare ci si è proposti di:
- favorire l’incontro di forze vive del territorio che possano interagire sui temi dello sviluppo turistico;
- attivare un processo “bottom up” per dar vita o potenziare progettualità di breve, medio e lungo periodo;
- rilanciare il ruolo e le competenze di persone e nuovi manager, elementi chiave dello sviluppo socio-economico e del settore turistico;
- promuovere la creazione di network locali, nazionali ed internazionali;
- avviare un percorso virtuoso per fare di Taranto una destinazione turistica smart;
- sviluppare un metodo che possa essere applicato ad altre destinazioni minori meridionali ed italiane.
Lo abbiamo fatto attraverso approfondimenti e gruppi di lavoro sui seguenti temi:
- La gestione e l’innovazione delle imprese turistiche
- Le risorse naturali, il mare e la blue economy
- I beni, i servizi culturali e l’industria creativa
- I trasporti e logistica
- I servizi al cittadino e al territorio - sviluppo locale
- Le tecnologie digitali e della comunicazione
- Le attività sociali e sportive
- Il mercato del lavoro, le competenze e le professioni per il turismo
Destination Management Domani - 2025
Video
Articoli
- Taranto Buonasera - Turismo, il Sud traccia la rotta per un futuro di innovazione e sviluppo
- La Gazzetta del Mezzogiorno - Turismo, nasce un decalogo per favorire la crescita al Sud
- L'Edicola - Il manifesto per lo sviluppo del turismo. Parte da Bari il rilancio del Mezzogiorno, nasce un decalogo per favorire la crescita al Sud
- La Gazzetta del Mezzogiorno - Una gestione manageriale arricchisce l'offerta del territorio
- Corriere del Mezzogiorno - In Fiera i nuovi manager delle vacanze
- Il Mattino di Puglia e Basilicata - Manageritalia, la sfida del turismo
- La Nuova del Sud - Promuovere, valorizzare e soprattutto condividere: "Senza rete non si attraggono visitatori"
- Il Quotidiano di Bari - Destination Management. Importante appuntamento per discutere seriamente di turismo
- Il Quotidiano di Foggia - Importante appuntamento per discutere seriamente di turismo
- L'Edicola - Puglia e Basilicata regine del turismo. Ora servono competenze e sinergie
- Gazzetta del Mezzogiorno - Turismo, così il Mezzogiorno tira la volata al comparto
- AdnKronos - Manager e operatori si incontrano a Bari per Forum turismo 2025
- Gazzetta del Mezzogiorno - Forum a Bari "Destination Management"
- Barisera - Il forum Turismo 2025 per costruire nuove destinazioni e una nuova classe dirigente
Forum Taranto Turismo - 2022
- Il Foglio - Manageritalia, Forum a Taranto per modello destinazione turistica smart
- Corriere del Mezzogiorno - Taranto, iniziato il forum Turismo Lopane: «La città può far crescere la regione»
- Il Tempo - Manageritalia, Forum a Taranto per modello destinazione turistica smart
- Affari Italiani - Concluso il Forum Turismo di Manageritalia di Taranto, un contratto per sviluppo smart
- Il Giornale d'Italia - Manageritalia, il turismo e la bellezza come leve di riscatto e sviluppo di Taranto e della sua Provincia
- Corriere di Taranto - Taranto emergente nel turismo
- La Sicilia - Manageritalia, Forum a Taranto per modello destinazione turistica smart
- Cosmo Polis - Manageritalia, il turismo e la bellezza come leve di riscatto e sviluppo di Taranto e provincia
- Il Centro Tirreno - Manageritalia, Forum a Taranto per modello destinazione turistica smart
- Altre news...
Coordinatore del Forum – Ettore Ruggiero
Segreteria Forum Turismo 2025 – Marianna Quero 080 5481574
Vuoi parlare di Turismo?
Ti aspettiamo nella nostra Community!
Community Turismo Manageritalia, un gruppo LinkedIn, un luogo dove dialogare su tutto ciò che è turismo in senso allargato, individuando i temi caldi, coinvolgendo gli esperti in materia e sviluppandoli con idee e soluzioni concrete.
