Forum Turismo

Forum Turismo 2025: "Destination Management domani" due giornate di approfondimenti e workshop con esperti, istituzioni, enti del turismo, associazioni di categoria del territorio locale e nazionale.

People first. Le risorse umane, motore dello sviluppo turistico italiano.

Bari, 13 marzo 2026

L’evento, a cura di Manageritalia Puglia, Basilicata e Calabria, il 13 marzo 2026 presso NextHub Deloitte – Fiera del Levante – Bari, è organizzato nell’ambito delle attività relative alla mozione Valorizzazione dei Territori del Piano Operativo 24-28 di Manageritalia.

Giunto alla terza edizione, il Forum è ormai un’importante occasione di confronto tra istituzioni, imprese, mondo manageriale, sistema educativo e associazioni di categoria, con l’obiettivo di riflettere sul ruolo strategico del capitale umano per la competitività, la sostenibilità e l’innovazione del turismo italiano. In questo appuntamento ci confronteremo su formazione, competenze, modelli organizzativi, contratti e welfare. I contenuti sono articolati in sessioni di lavoro tematiche, pensate per approfondire i diversi ambiti, favorire il confronto tra esperti e stimolare il dialogo operativo tra istituzioni, imprese e territori.

L’evento, a partecipazione gratuita previa iscrizione obbligatoria, è rivolto a dirigenti e imprenditori della filiera turistica, rappresentanti di istituzioni pubbliche e amministrazioni locali, istituzioni della filiera dell’istruzione e della formazione, università, associazioni professionali e di categoria, nonché agli attori strategici dell’innovazione territoriale. 

Approfondimenti utili

Obiettivi del Forum

Nel complesso, il Forum è chiamato a rispondere a una domanda di fondo: come trasformare il lavoro turistico da fattore critico a leva strutturale di competitività, innovazione e sostenibilità per il sistema turistico italiano? Rispondendo a questa domanda cercheremo di:

  • Individuare competenze chiave e contesti di lavoro dei destination manager; qualificazione e riconoscimento della figura professionale
  • Individuare le competenze chiave e le professioni manageriali e non, richieste oggi dai diversi segmenti turistici ed imprese turistiche.
  • Analizzare i temi chiave del mercato del lavoro della filiera turistica.
  • Analizzare i gap tra offerta formativa e domanda di mercato del lavoro.
  • Mappare le figure manageriali e professionali emergenti e definire percorsi di carriera e aggiornamento.
  • Favorire il dialogo tra imprese, istituzioni, enti di formazione, agenzie per il lavoro e rappresentanti del territorio.
  • Definire raccomandazioni operative per politiche del turismo, politiche attive del lavoro, programmi formativi e iniziative

I Keynote introduttivi hanno la funzione di inquadrare i temi chiave del Forum, offrendo una lettura strategica del contesto, delle criticità e delle opportunità. Forniscono una base comune di conoscenza e linguaggio, orientando il confronto e i lavori delle sessioni successive.

I panel con gli operatori della filiera del turismo portano il punto di vista concreto delle imprese e dei territori, valorizzando esperienze, buone pratiche e criticità reali nella gestione delle risorse umane. Favoriscono un confronto operativo tra domanda e offerta di lavoro, contribuendo a individuare soluzioni applicabili e condivise.

Le sessioni plenarie offriranno una visione ampia e integrata sui temi chiave che stanno ridefinendo il settore:

  • i trend globali e nazionali del turismo;
  • il mercato del lavoro turistico in Italia, tra criticità e opportunità;
  • la visione strategica su capitale umano e destination management;
  • smart tourism, sostenibilità e digitalizzazione come leve di competitività.

I tavoli di lavoro sono spazi operativi di confronto e co-progettazione, in cui gli operatori della filiera del turismo elaborano risposte concrete alle domande ed alle questioni emerse nel Forum. Consentono di trasformare analisi e dibattito in proposte condivise, linee di azione e raccomandazioni operative sulle risorse umane, motore dello sviluppo turistico italiano. I partecipanti sono chiamati a definire, con la collaborazione di un moderatore e la guida di esperti, 3 priorità di intervento e 2-3 proposte di soluzioni operative (fattibilità, normative, formative, organizzative, incentivi, ecc.)

1. Reputazione del settore ed employer branding “di destinazione”

  • Il turismo viene spesso percepito come un settore di passaggio, con scarse prospettive di carriera e condizioni dure. Il tema qui è trasformare la percezione del lavoro nel turismo da “lavoretto” o lavoro di serie B a “professione ambita”, creando un marchio non solo per l’azienda, ma per l’intero territorio.
  • Come sta cambiando il lavoro nel turismo? Quali competenze e quali manager saranno decisivi entro il 2030?

2. Qualità del lavoro, qualità della vita: nuovi modelli organizzativi

  • Problemi strutturali: stagionalità, salari, condizioni di lavoro, mancanza di carriere.
  • Le nuove generazioni (Gen Z) non accettano più i turni spezzati massacranti o l’assenza di work-life balance. Il settore deve riorganizzarsi o resterà senza forza lavoro.

3. Trasferimento e mismatch delle competenze: istruzione, formazione professionale e collaborazione tra sistema educativo e imprese

Mis-match tra domanda e offerta di lavoro; qualità della scuola, formazione professionale, ITS, università e megatrend del turismo (digitalizzazione dei servizi, AI, big data, automazione dei processi, turismo accessibile e inclusivo, ospitalità responsabile e sostenibile).

4. Formazione continua e competenze per la qualità dell’offerta: i fondi interprofessionali, le aziende e le reti territoriali.

  • Costruire una visione condivisa fra imprese, enti pubblici, DMO, università, fondi professionali, agenzie formative e agenzie per il lavoro, sulle competenze necessarie per la competitività del turismo italiano. Definire linee operative per attivare sistemi territoriali e reti di p.m.i. del turismo per la formazione continua.
  • Competenze manageriali, turismo sostenibile, accessibile, responsabile; competenze green e sociali.

5. Contratti, welfare e qualità del lavoro nel turismo: nuove soluzioni per attrarre e trattenere competenze

  • Analizzare le criticità del mercato del lavoro turistico e identificare modelli contrattuali, strumenti di welfare e pratiche organizzative che rendano il settore più attrattivo, stabile e sostenibile per i lavoratori. Sostenibilità, inclusione e responsabilità sociale del lavoro turistico tra destagionalizzazione e continuità contrattuale.
  • La precarietà legata alla stagionalità è il primo nemico della retention. Se l’operatore lavora solo 5 mesi, cercherà altrove. Il tema delle imprese della filiera turistica è come “allungare” la vita lavorativa e/o coprire i “tempi morti”.

La sessione è pensata come un momento di sintesi strategica, in cui il contenuto dei panel ed il lavoro dei tavoli viene ricondotto a un quadro unitario di priorità e soluzioni. L’obiettivo ultimo, infatti, è trasformare il confronto in indirizzi operativi e raccomandazioni concrete, capaci di incidere sul miglioramento della qualità del lavoro, sull’attrattività del settore turistico e sulla competitività del sistema nel medio-lungo periodo. Il documento finale approvato dai partecipanti raccoglierà e sistematizzerà i principali contributi emersi durante il Forum, traducendo il confronto in indirizzi strategici e proposte operative. Una base di lavoro condivisa utile a orientare: 

  • politiche pubbliche per il lavoro e il turismo;
  • strategie di imprese e destinazioni;
  • iniziative di formazione e collaborazione tra pubblico e privato.

Destination Management Domani - Bari, 31 gennaio - 1 febbraio 2025

Focus

Il Forum del Turismo 2025 Destination management domani organizzato da Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata (31 Gennaio/1° Febbraio a Bari, Fiera del Levante, Padiglione 152, Regione Puglia – qui il programma della due giorni), si focalizza sul destination management e sul suo ruolo nella crescita del turismo e dei territori. Vuole, quindi, diffondere cultura manageriale e dell’innovazione delle imprese e dei sistemi turistici, in particolare verso tutti gli operatori del settore interessati a comprendere come costruire e gestire destinazioni turistiche “smart” in Puglia e in tutte le regioni italiane, soprattutto quelle del Sud.

La pianificazione e gestione delle destinazioni turistiche sono di grande attualità per il turismo italiano che ha estremo bisogno dell’integrazione, dell’aggregazione e di una forte sinergia tra i diversi attori della filiera, dei sistemi turistici e del lavoro su fattori di sviluppo e competitivi quali innovazione e sostenibilità, per produrre e promo-commercializzare un’offerta di valore sui mercati mondiali.

Il Forum è un’occasione di incontro di e con destination manager, di esperti ed operatori pubblici e privati coinvolti nelle attività di DMO e DMC, enti pubblici e privati a livello regionale e nazionale.

Manifesto

Progettazione, Sostenibilità, Sviluppo delle destinazioni

I partecipanti al Forum Turismo 2025 Destination management domani, promosso da Manageritalia Puglia, Basilicata e Calabria, vogliono collaborare con le istituzioni pubbliche e private per definire modelli gestionali e di sviluppo economico capaci di interpretare le specificità delle regioni italiane – in particolare del Sud – e dei territori, creando destinazioni turistiche “smart”, sostenibili, accessibili e inclusive per le imprese e le comunità locali, garantendo allo stesso tempo la qualità dell’esperienza per i viaggiatori.

La consapevolezza che la creazione di nuove destinazioni e la gestione di quelle più mature richieda sempre più competenze e know-how ci spinge, a partire dal patrimonio materiale e immateriale, a collaborare attivamente e a promuovere azioni e progetti per i nostri territori.

Ecco perché abbiamo sottoscritto questo manifesto per la valorizzazione della figura del destination manager in relazione allo sviluppo dei territori.

Materiali presentati durante il Forum

immagine con loghi

Taranto Turismo, 29 - 30 aprile 2022

Due giorni di approfondimenti, tavole rotonde e workshop che hanno visto la partecipazione di operatori turistici, esperti del settore e istituzioni e che hanno portato alla definizione del Contratto per Taranto destinazione turistica smart.

Taranto Turismo, che si è svolto a Taranto il 29 e il 30 aprile 2022, è nato per riflettere insieme sullo sviluppo turistico di Taranto e di tutta l’area jonica, mettendo a punto idee e progettualità per il futuro. In particolare ci si è proposti di:

Lo abbiamo fatto attraverso approfondimenti e gruppi di lavoro sui seguenti temi:

Destination Management Domani - 2025

Coordinatore del Forum – Ettore Ruggiero

Segreteria Forum Turismo 2025 – Marianna Quero
080 5481574

forumturismo@manageritalia.it

Vuoi parlare di Turismo?
Ti aspettiamo nella nostra Community!

Community Turismo Manageritalia, un gruppo LinkedIn, un luogo dove dialogare su tutto ciò che è  turismo in senso allargato, individuando i  temi caldi, coinvolgendo gli  esperti in materia e sviluppandoli con idee e soluzioni concrete.

Iniziative

Cerca