Export Manager lombardi: dal 9 maggio attivo il bando Digital Export 2022

L’obiettivo è garantire la competitività sui mercati esteri delle MPMI lombarde tramite un affiancamento manageriale qualificato per indicare gli interventi mirati da adottare per le singole aziende

Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia, promuovono il bando DIGITAL EXPORT 2022 – Nuovi mercati per le imprese lombarde.

Il bando è finalizzato a garantire la competitività sui mercati esteri delle MPMI lombarde tramite un affiancamento manageriale qualificato per indicare gli interventi mirati da adottare per le singole aziende.

Il bando prevede un duplice intervento:

• l’impiego di un DEM (Digital Export Manager) che predisponga una strategia di espansione sui mercati esteri tramite l’utilizzo degli strumenti digitali;
• l’utilizzo dello strumento dell’e-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile). Le soluzioni proposte dovranno inoltre prevedere una o più delle seguenti finalità: approccio omnicanale, Social e-commerce, adeguamento agli Smartphone.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 1.640.000 ripartito tra le diverse province lombarde.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute, con due diverse tipologie di intervento: affiancamento del DEM e intervento sull’e-commerce.

Entrambi gli interventi sono necessari, non è possibile richiedere solo uno dei due.

Per quanto concerne l’impiego del “DEM”, il contributo è forfettario e pari a € 3.000 a fronte di una spesa almeno pari a € 6.000. Per la parte “E-commerce”, il contributo è invece variabile in funzione della spesa effettivamente sostenuta fino ad un massimo di € 5.000.

Il contributo massimo riconoscibile per ciascuna impresa è quindi pari a € 8.000.

I soggetti beneficiari sono le micro, piccole o medie imprese che hanno la sede operativa iscritta al Registro delle imprese delle Camere di Commercio della Lombardia, no essere una impresa assegnataria di due specifici bandi sull’e-commerce del 2021 e 2022, non trovarsi in stato di fallimento essere in regola con il DURC ecc.

Il DEM individuato deve rientrare obbligatoriamente in almeno una delle seguenti tre categorie:

• essere un professionista o un’impresa che ha al suo interno personale che ha partecipato al corso “D-TEM ACADEMY per professionisti” proposto da ICE Agenzia (in tal caso va allegato l’Attestato di partecipazione al corso);
• essere un professionista o un’impresa che ha al suo interno personale associato alle seguenti associazioni di Export Manager: Uniexportmanager o IMIT – Italian Managers for International Trade (in tal caso va allegato un documento che accerti l’iscrizione);
• essere un professionista o un’impresa che ha al suo interno personale che sia in grado di dimostrare un’esperienza almeno decennale in almeno quattro degli ambiti, ripresi dal DM 3623/1544 (in tal caso va allegato il CV del DEM in cui evidenziare dettagliatamente l’esperienza negli ambiti previsti dal Bando).

Le spese ammissibili, per la collaborazione con DEM – Digital Export Manager, sono le seguenti:

• consulenza per la verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor;
• analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
• realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione, domestico e/o internazionale, e ai siti di vendita online prescelti (p.e.: predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua).

Le spese ammissibili per realizzazione di un progetto e-commerce sono le seguenti:

• accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali commissioni sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto);
• progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi;
• attività di ottimizzazione SEO (miglioramento del posizionamento online);
• servizi di traduzione in lingua estera del portale e-commerce proprietario e/o del portale aziendale.

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 11 del 9 maggio 2022 alle ore 12 del 17 giugno 2022, salvo esaurimento anticipato delle risorse.

Le istruzioni per profilarsi e compilare la domanda sono disponibili sul sito www.unioncamerelombardia.it nell’apposita sezione “Bandi e contributi alle imprese”.

Qui il link al bando.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca