Turismo: un premio internazionale per Manageritalia Veneto

L’Associazione ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Skal per il progetto quadriennale "Turismo: giovani, imprese, lavoro. Il Veneto verso Milano-Cortina 2026"

Lo scorso 12 dicembre Manageritalia Veneto ha ricevuto lo Skal Achievement Europe Award 2023.

Il premio, consegnato dal presidente di Skal Venezia Domenico Stanziani, è un importante riconoscimento che viene assegnato a progetti turistici che, a livello europeo, si distinguono per l’eccezionalità dei temi e dei risultati. Skal, infatti, è la più grande organizzazione di professionisti di viaggi e turismo del mondo, fondata nel 1934 e riconosciuta dal WTO – World Tourism Organization.

Manageritalia Veneto è stata premiata per il progetto quadriennale Turismo: giovani, imprese, lavoro. Il Veneto verso Milano-Cortina 2026, partito nel 2022 e organizzato insieme al Ciset, in partnership con Confcommercio, Confindustria e Federalberghi Veneto, con il patrocinio di Regione Veneto e la partecipazione attiva di quasi tutte le istituzioni e gli stakeholder del territorio.

Di seguito la motivazione ufficiale: Skal Europe acknowledges Lucio Fochesato, President of Manageritalia Veneto, for the project  “Veneto: Tourism, Youth, Enterprises, Employment. Veneto towards Milano-Cortina 2026.” This award highlights our commitment to fostering relationships and empowering the region’s youth and businesses. Manageritalia Veneto’s work, in partnership with the Region, the University and promotes managerial culture among the young and supports enterprises affected by the pandemic, gearing up for success at Milano Cortina 2026 Olympic games.

«Siamo davvero soddisfatti di questo riconoscimento» ha detto Lucio Fochesato, presidente di Manageritalia Veneto, ritirando il premio. Fochesato ha continuato: «Il progetto promuove l’innovazione, le competenze e la qualità del lavoro anche attraverso la cultura manageriale, mostrando quanto questa sia necessaria per un’evoluzione del settore, soprattutto per chi ci lavora. Al centro di tutto, infatti, c’è il capitale umano, vero motore di ogni impresa: negli scorsi anni abbiamo indagato il rapporto tra giovani, formazione e lavoro. I prossimi appuntamenti, invece, vedranno l’approfondimento di alcune innovazioni attuate da aziende virtuose e come applicarle in altre realtà».

Alla premiazione ha partecipato anche Pierluigi Giacomon, coordinatore del progetto, che ha sottolineato: «Gli stakeholder coinvolti, quali mondo accademico, scuola, imprese e istituzioni, e la metodologia di lavoro ci hanno permesso di cogliere le sfide e le necessità del Turismo. Ora si tratta di rispondere a queste esigenze facendo nostre e diffondendo le buone pratiche delle imprese virtuose».


Skal Venezia è il club regionale di Skal International Italia, che a sua volta fa parte di Skal International, la più grande organizzazione di professionisti di viaggi e turismo del mondo che abbraccia tutti i 32 settori dell’industria. È stata fondata come associazione internazionale nel 1934 ed è riconosciuta dal WTO – World Tourism Organization. Ha sede in 5 continenti, con 350 Club in più di 100 nazioni e conta circa 15.000 soci fra albergatori, agenti di viaggio, tour operator, vettori compagnie aeree, giornalisti ed accademici del turismo.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca