Manageritalia Veneto: club, community e networking

Con i suoi Business Club, Manageritalia Veneto risponde all’esigenza degli associati di incontrarsi e fare networking

Il 12 e il 13 ottobre Manageritalia Veneto ha organizzato due Business Club per permettere ai propri associati di incontrarsi, scambiare esperienze lavorative, incrociare i contatti e aumentare il proprio network. In attesa dei prossimi incontri, facciamo il punto sull’iniziativa con Gilberto de Luca, consigliere di Manageritalia Veneto e promotore del progetto.

Quando nasce il business club e con quali obiettivi? E come scegliete le aziende che ci ospitano?

Il Business Club Manageritalia Veneto è un progetto pensato nel 2016 per soddisfare l’esigenza dei nostri associati di fare rete, sviluppare il networking personale, aumentare la conoscenza di altri colleghi dirigenti che operano in realtà diverse e scambiarci le reciproche esperienze.

Il format che abbiamo sviluppato prevede di incontrarci all’interno di aziende o in location piacevoli, munite di spazi ed ambientazioni che favoriscano il dialogo tra le persone: società innovative, pmi che hanno inserito manager esterni alla famiglia dell’imprenditore, aziende che valorizzano il territorio e il made in Italy…

La prima parte dell’incontro è dedicata a conoscere la realtà che ci ospita, mentre la seconda è riservata al networking: gli associati in attività (Dirigenti, Quadri ed Executive Professional) hanno quindi la possibilità di conoscersi e scambiarsi i biglietti da visita.

Quante edizioni avete fatto sino ad oggi e con quanti partecipanti?

Solitamente organizziamo un paio di incontri all’anno, che ovviamente sono stati sospesi durante la pandemia.

Nelle prime edizioni avevamo un numero di partecipanti molto alto, siamo arrivati anche a 50 persone, ora il numero si assesta a circa 20 associati per evento. Una degli aspetti più belli è che ad ogni incontro interviene sempre qualche associato nuovo e il network si amplia.

Quale valore ha portato all’attività dell’associazione e ai manager?

Per Manageritalia Veneto sono molto importanti tutte le occasioni di incontro con i propri associati (assemblee, convegni, business club, incontri tematici, il galà dei…), sia in presenza sia da remoto, perché sono tutte occasioni in cui possiamo diffondere partecipazione, senso di appartenenza e cultura manageriale, ossia tutti i valori della squadra che conduce le attività di Manageritalia Veneto.

In particolare, il Business Club è la risposta concreta all’esigenza degli associati (spesso dichiarata) di fare network.

Questo tour itinerante presso aziende del vasto territorio veneto come viene vissuto dalle aziende ospitanti?

Le aziende sono contente quando ricevono visite di persone e professionisti di alto livello quali sono i nostri associati: aumentano la propria visibilità e possono illustrare le eccellenze che sviluppano ed inseriscono nel mercato.

E dagli associati?

Gli associati sono sicuramente lieti di poter aumentare il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze: è sempre piacevole incontrare altri colleghi che vivono realtà ed esperienze professionali diverse dalle proprie, e questo viene percepito come un valore importante.

Proprio in occasione degli ultimi appuntamenti abbiamo somministrato ai partecipanti un questionario di gradimento e tutti si sono detti soddisfatti dell’iniziativa. Gli aspetti maggiormente apprezzati, oltre naturalmente alla possibilità di ampliare il network, sono l’atmosfera conviviale, l’ambiente rilassato e le location mai banalimomenti di approfondimento sui servizi, che vivono come un’occasione per conoscere meglio il contratto dirigenti e le tante opportunità che offre l’Associazione.

Per tutti Manageritalia Veneto rappresenta un punto di riferimento, sia per il supporto lavorativo (pensiamo alle consulenze contrattuali, legali, fiscali…), sia per le occasioni di incontro, confronto e crescita che riesce a creare.

Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a creare un tale clima di fiducia con gli associati e speriamo di riuscire a coinvolgerne sempre di più nel corso dei prossimi eventi!

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca