Assemblea dei soci novembre 2023

“Un welfare sempre più personalizzato” è il tema dell’assemblea dei soci di Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta di novembre 2023 al Circolo Ufficiali di corso Vinzaglio a Torino

Un welfare sempre più personalizzato” è stato il tema approfondito in occasione dell’assemblea dei soci di Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta che si è riunita martedì 7 novembre 2023 al Circolo Ufficiali di corso Vinzaglio a Torino.
Preceduto dai saluti istituzionali del presidente federale Mario Mantovani e dal presidente territoriale Daniele TestolinNicola Spagnuolo, presidente Cfmt – Centro di Formazione Management del Terziario, ha presentato e illustrato la nuova Piattaforma welfare dirigenti terziario che sarà attiva da gennaio 2024.

Gli accordi contrattuali del 2023, infatti, hanno reso universale il welfare aziendale (previsto fin dal 2021 e affidato a Cfmt), che diventa quindi  obbligatorio, così come di conseguenza l’adesione alla Piattaforma. Il credito welfare minimo che ogni datore di lavoro è tenuto a riconoscere ad ogni dirigente in attività negli anni 2024 e 2025 è compreso tra i 1.000 e i 1.500 euro (a seconda del contratto applicato, e in nessun caso monetizzabile).

Inizialmente il credito welfare, che spetta a tutti i dirigenti, potrà essere speso in uno dei quattro servizi definiti a livello contrattuale: versamento al Fondo Mario Negri; pacchetti prevenzione per i familiari; copertura assicurativa integrativa al Fasdac per il dirigente e i suoi familiari con la Cassa sanitaria Carlo De Lellis; corsi di formazione per i familiari.

L’accesso alla Piattaforma per i dirigenti avverrà tramite il sito cfmt.it
, con le credenziali già in uso e sarà possibile anche dalle aree riservate di Manageritalia e dei Fondi contrattuali.

La Piattaforma diventerà operativa dal 1° gennaio prossimo, nel frattempo dirigenti e aziende saranno informati da Manageritalia, Confcommercio e Cfmt. Il funzionamento del servizio è comunque molto semplice e i dirigenti avranno tempo tutto l’anno, e anche quello successivo, per scegliere la destinazione del proprio credito welfare. Gli aggiornamenti saranno progressivamente pubblicati su www.manageritalia.it.

I lavori assembleari sono proseguiti con i vicepresidenti Alfredo Lanfredi e Giuseppe Candela e con il presidente dei revisori dei conti Vittore Rizzo: all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio preventivo 2024.

L’assistenza sindacale, l’organizzazione sezione quadri e mep, gli incontri con iscritti e altre e i servizi sul territorio sono le voci di spesa (o di compartecipazione ai costi) per le attività istituzionali previste da Manageriitalia Piemonte e Valle d’Aosta per il prossimo anno.

In particolare, i servizi sul territorio sono: World Wide Manager, per affrontare al meglio la sfida dei manager espatriati ricevendo una adeguato supporto in ambito professionale, personale e famigliare; BenEssere Manager, il servizio di consulenza psicologica che si propone di aiutare i manager ad affrontare i cambiamenti tipici di una trasformazione radicale, con impatti in ambito professionale, familiare, sociale e negli stili di vita.
I servizi di prossimità forniscono invece al manager una consulenza a 360° su tutti i servizi del nostro sistema (fondi contrattuali, attività sindacale, aggiornamenti normativo-previdenziali, ecc.) e che evolvono con le modalità operative della struttura di Manageritalia.

Le altre iniziative associative sono quelle sostenute per la diffusione agli associati  del valore contrattuale, oltre che per l’organizzazione di attività ed eventi a favore della membership. Nel dettaglio: il piano operativo (welfare, sindacato a km 0, trasformazione del lavoro, conoscenza); manifestazione auguri di Natale; formazione-iniziative quadri/executive; eventi borse di studio Fondo Mario Negri; borse di studio; attività socio-culturali; incontri nuovi associati; incontri associati collegati a gruppi di lavoro (business club, soci in pensione, gruppo donne, ecc.); convegni ed eventi; incontro con i Fondi; iniziative benefiche; altre iniziative (riunioni, incontri XLabor, ecc.).