Secondo quanto pubblicato da Ninjamarketing, in Italia San Valentino è una festa molto più casalinga che in Europa.
Infatti, mentre nei paesi europei hotel, viaggi e ristoranti la fanno da padrone, in Italia abbigliamento, gioielli e dolci sono i regali più scambiati.
Il citato Love index di Mastercard segnala che in Italia c’è stato un incremento della spesa per i regali di San Valentino dal 2014 al 2017 dell’83%. I più generosi sono gli uomini, che tendenzialmente spendono il doppio di lei e fa regali di valore superiore ai 100 euro nel triplo dei casi.
Anche per acquistare i regali da innamorati il digitale entra prepotentemente tra le modalità di acquisto. Infatti dal Love index risulta che le transazioni on-line degli italiani sono aumentate del 405% dal 2014 al 2016.
Anche i social media, per esempio Messenger di Facebook, si sono preparati per tempo alla festività odierna per dare agli innamorati modi simpatici e originali per esprimere i propri sentimenti.
E voi cosa avete regalato per San Valentino?