Venerdì mattina, dopo la relazione del presidente Mantovani e il saluto delle istituzioni, nella parte pubblica si parlerà di “Politiche attive e sviluppo delle competenze”.
Un tema oggi sempre più attuale a fronte del fatto che anche i dati di forte crescita dei dirigenti privati confermano come per lo sviluppo dell’attività economica le imprese hanno sempre più bisogno di competenze manageriali: non solo per la trasformazione tecnologica e digitale dell’attività, ma anche per ripensare e ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi.
Questo il focus dell’incontro per mettere in sinergia quanto previsto in termini di sviluppo dal contratto dirigenti terziario con altre azioni a livello pubblico e quindi innescare una collaborazione sinergica e virtuosa.
Infatti, Manageritalia con le sue parti datoriali ha approntato un sistema contrattuale, basato sulla bilateralità, che consente la messa in sicurezza e lo sviluppo delle competenze manageriali. Però, per evitare il mismatch tra fabbisogni delle imprese e competenze disponibili e favorire l’incontro tra domanda e offerta sul mercato del lavoro manageriale, occorre mettere insieme risorse pubbliche e private e far collaborare i servizi per il lavoro, la filiera formativa e la filiera produttiva. Le Regioni stanno già introducendo misure specifiche, ma serve uno sforzo collettivo da parte di tutti gli attori economici interessati, ad iniziare dallo Stato. La tavola rotonda intende creare un ponte tra Lombardia e Campania per capire il modello da utilizzare a livello territoriale.
SEGUI LA DIRETTA SU LINKEDIN, YOUTUBE E FACEBOOK MANAGERITALIA
99esima Assemblea nazionale Manageritalia
25 novembre 2022 – ore 10,45
NAPOLI- Royal Hotel Continental, Via Partenope 38
Saluti istituzionali
Fabio Rampelli, vice presidente Camera dei Deputati
Maria Teresa Bellucci, vice ministro Ministero del Lavoro
Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli
Umberto Bellini, vice presidente Confcommercio Milano
POLITICHE ATTIVE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Intervengono
Mario Mantovani, presidente Manageritalia
Maurizio Del Conte, professore ordinario SDA Bocconi
Armida Filippelli, assessore alla Formazione professionale Regione Campania
Antonio Marchiello, assessore alle Attività produttive e al Lavoro Regione Campania
Paolo Mora, direttore Formazione e Lavoro Regione Lombardia
Modera
Gianni Molinari, capo redazione Politica & Economia Il Mattino Napoli