Prevenzione Fasdac

Il programma 2017-2018 sta per terminare, se hai i coupon hai tempo sino a fine anno. Ma a marzo 2019 parte già il nuovo

A fine di dicembre scade il 7° programma biennale di prevenzione Fasdac 2017- 2018, riservato ai soli dirigenti in servizio e prosecutori volontari. Chi avesse smarrito gli appositi coupon può richiedere, solo entro fine novembre, un duplicato alla propria Associazione territoriale.

L’8° programma di prevenzione 2019-2020 parte invece a marzo 2019 e si rivolge come sempre a dirigenti in servizio e prosecutori volontari.
Sono confermati i 7 “pacchetti” e le prestazioni previste per ciascuno screening. Cambieranno invece la modalità di fruizione: a differenza del passato, i coupon non saranno più spediti insieme all’opuscolo illustrativo ma si troveranno “figurativamente” presso la struttura sanitaria convenzionata di propria scelta.

>>> PER SAPERNE DI PIÙ

Il programmi biennali di prevenzione
Secondo una più moderna visione della medicina volta non solo alla cura ma anche alla promozione della salute e del benessere della persona, il Fasdac promuove fin dal 2005, in special modo, la prevenzione delle principali patologie oncologiche e metaboliche attraverso specifici programmi biennali. Con l’anno in corso prende avvio il VII programma per il biennio 2017 – 2018.

Chi può accedere al programma di prevenzione
Il programma è rivolto ai dirigenti in servizio ed ai prosecutori volontari titolari dell’iscrizione al Fondo. Ne sono al momento esclusi i loro familiari ed i dirigenti pensionati diretti e superstiti.

Cosa prevede il programma di prevenzione
Il programma mette a disposizione 7 “moduli” dei quali 2 a carattere generale per tutti gli aventi diritto (modulo base e modulo per la prevenzione odontoiatrica) e 5 mirati per specifiche patologie a cui si può accedere sulla base dell’età e del sesso (vedi tabella).

All’inizio del biennio il Fondo invia agli interessati una serie di coupon che danno diritto a fruire gratuitamente delle prestazioni previste per ciascun modulo.

Quanti e quali moduli si possono scegliere?
In base all’età ed al sesso si possono scegliere uno o più moduli. Ad esempio il solo modulo base ovvero uno o più moduli per la prevenzione oncologica. Ovvero una combinazione di essi.
Nel caso si abbia diritto a più moduli, è possibile usufruirne separatamente, anche in Strutture diverse; è necessario però che le prestazioni comprese in ciascun modulo siano effettuate completamente e tutte presso la medesima Struttura sanitaria.

Come accedere al programma di prevenzione?
Il soggetto interessato dovrà effettuare la prenotazione prendendo contatto direttamente con la Struttura prescelta qualificandosi come assistito Fasdac.
Nel giorno fissato per gli accertamenti dovrà esibire un proprio documento di identità e consegnare il coupon in originale compilato in ogni sua parte.
Al termine delle cure il Centro rilascerà all’assistito gli originali delle fatture a lui intestate mentre le fotocopie, controfirmate dallo stesso, verranno inviate al Fasdac.

Il pagamento delle prestazioni
Le prestazioni erogate sono a totale carico del Fasdac.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca