Giovani e lavoro: l’indagine di food4minds

Più passione per il lavoro, meno voglia di fare carriera e un monito ad una scuola che non insegna quello che serve.
Questi alcuni dei risultati dell’indagine, di Astraricerche per Manageritalia, “Studenti & Lavoro che cambia”, oggi in anteprima su Il Corriere della Sera, che sarà presentata il 6 aprile a Milano (ore 9-13, Istituto Carlo Porta) nell’incontro “Studenti e manager: il binomio che crea valore”, a conclusione della prima fase di food4minds.

Il progetto food4minds, ideato e sviluppato dal Gruppo Donne Manager di Manageritalia Milano, coinvolge piccole-medie imprese e scuole in un processo formativo continuo, congiunto e virtuoso.
Si è conclusa a inizio 2017 la fase pilota, basata su un innovativo metodo che ha posto i manager come “ponte” per sviluppare sinergia tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Il percorso è partito oltre un anno prima con un assessment organizzativo per le aziende che ha prodotto come output l’analisi delle competenze e una gap analysis su uno o due processi/ruoli critici; mentre le scuole sono partite dall’analisi delle competenze e dalla gap analysis svolte in azienda per definire i loro progetti formativi

Questa prima fase ha coinvolto tre istituti superiori lombardi (Liceo Setti Carraro di Milano, Istituto professionale alberghiero Carlo Porta di Milano e Istituto tecnico industriale Leonardo da Vinci di Carate Brianza) e tre aziende (Adecco, Nadella ed Enterprise Hotel), oltre ad altri partner formativi, sempre coadiuvati dai manager di Manageritalia.
L’incontro sarà anche occasione per lanciare il progetto definitivo.

Approfondisci la ricerca “Studenti & Lavoro che cambia” a cura di AstraRicerche.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca