Come gestire gli elementi negativi di un team da remoto

Alcuni consigli per non farsi condizionare da uno o più collaboratori che, da lontano, minano la stabilità e la produttività di un gruppo di lavoro

Chi lavora lontano dall’ufficio è al riparo da certi comportamenti negativi che minano la produttività personale e di un team, nonché l’armonia generale del gruppo di lavoro? Commenti e pettegolezzi sono drasticamente ridotti, ma non mancano di certo situazioni problematiche che possono essere causate da uno o più elementi di un team, quando non dall’intero team.

Quali sono le principali caratteristiche degli elementi negativi di un team da remoto? In genere, non danno valore al tempo di lavoro non rispettando gli appuntamenti, comunicano in modo non professionale sugli strumenti di condivisione delle informazioni e rallentano il lavoro perché convinti di non essere controllati.

Ecco quattro consigli per gestire queste persone a vantaggio di tutti.

1_Fissare delle regole valide per tutti per la condivisione positiva
delle informazioni
Potrebbe essere utile stabilire come best practice quella di condividere con gli altri almeno due soluzioni positive quando ci si lamenta di qualcosa che non funziona.  

2_Mantenere contatti quotidiani

Il manager dovrebbe mantenere contatti quotidiani one-to-one con le persone del suo team. È fondamentale un controllo costante di compiti, obiettivi e scadenze.  

3_Adottare un modello di leadership positiva

Spesso il modo in cui le persone si comportano in un team viene appreso dal loro coordinatore. Tenendo questo a mente, vale la pena riflettere sui propri comportamenti e se, in quanto manager stai mostrando una modello di leadership positiva. Se un elemento del team sottolinea un problema, può essere utile non rispondere con ulteriore negatività, offrendo una soluzione o facendo in modo che l’individuo cambi la percezione della difficoltà riscontrata.

4_Calma e sangue freddo

Quando si lavora in un team da remoto tossico occorre adottare una serie di accorgimenti per evitare che le situazioni problematiche possano naufragare. Inviare un’email quando si è arrabbiati può avere effetti devastanti, così come mandarla alla persona sbagliata. Ecco allora che prendersi del tempo e ricaricare le batterie risulta essenziale.  

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