Fondi ed Enti contrattuali

Fondo Mario Negri print


La previdenza integrativa complementare gestita dal Fondo Mario Negri è prevista dai contratti collettivi di lavoro dei dirigenti delle aziende commerciali, dei trasporti, degli alberghi, delle agenzie marittime e dei magazzini generali stipulati da Manageritalia.
Si tratta di una pensione (di vecchiaia o anzianità, di invalidità, ai superstiti) che si va ad aggiungere a quanto già garantito dall'assicurazione generale obbligatoria (Inps o altro ente sostitutivo) ed è ad essa strettamente collegata (per questo viene definita "complementare").

Le altre attività del Fondo prevedono:
• forme speciali di assistenza ai dirigenti iscritti
• concessione di mutui ipotecari a condizioni di particolare favore
• assegnazione di borse di studio ai figli dei dirigenti
Il Fondo di Previdenza per i Dirigenti di Aziende Commerciali e di Spedizione e Trasporto è stato istituito con atto del 19 giugno 1956 e ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica con DPR 780 del 26 luglio 1957.
Nel 1960, alla denominazione iniziale viene affiancato il nome del suo fondatore Mario Negri, primo Presidente della Fendac e ideatore dell’omonimo Istituto di Ricerche Farmacologiche di Milano.

Gestisce i trattamenti previdenziali complementari previsti dai contratti collettivi di lavoro dei dirigenti delle aziende commerciali, dei trasporti, dei servizi, ausiliarie e del terziario avanzato, nonché dei dirigenti degli alberghi, delle agenzie marittime e dei magazzini generali, stipulati da Manageritalia con la Confcommercio, la Confetra e le Organizzazioni aderenti alle due Confederazioni espressamente autorizzate.

Il Fondo Mario Negri è regolato da un proprio Statuto e Regolamento (aggiornato aprile 2016) ed è gestito da Organi statutari.


DOVE SIAMO


Fondo di previdenza per i dirigenti di aziende commerciali e di spedizione e trasporto "Mario Negri"
Via Palestro 32 - 00185 Roma  - tel. 06448731 (ra) - fax 064441484 e-mail
www.fondonegri.it


Immobiliare Mario Negri
Via Paolo da Cannobio 8 - 20122 Milano - tel. 0286452114 - fax 0272022030

Gli iscritti al Fondo Mario Negri possono disporre il conferimento al Fondo stesso del trattamento di fine rapporto maturando.

Previo accordo con l’azienda, possono inoltre disporre anche il trasferimento al Fondo del Tfr pregresso, maturato dal 1°.01.2007 e rimasto in azienda.

Il conferimento, che si aggiungerà alla contribuzione contrattuale già prevista, ma con una gestione separata, consentirà un ulteriore rafforzamento delle tutele previdenziali integrative dei dirigenti rappresentati da Manageritalia e beneficerà delle condizioni di vantaggio fiscale e regolamentare.


Calcola i vantaggi fiscali derivanti dal conferimento del Tfr al Fondo Mario Negri

Consulta il sito http://fondonegri.mefop.it/ per tutte le informazioni in dettaglio.