World Wide Manager print


Click on your flag - Cliquez sur votre drapeau - Klicke auf deine Flagge - Haga clic en su bandera

     


Il nostro ruolo di manager ha ormai assunto un respiro sempre più internazionale che, eliminando barriere geografiche e funzionali, ci porta ad operare in un ambito di vera globalizzazione.
In questo contesto, il numero di manager che si trovano a dovere trasferire la propria sede lavorativa in un altro paese o semplicemente valutarne l’opportunità, sono in continua crescita. Una popolazione di manager dai profili diversi come anche di nazionalità differenti: italiani che si spostano stabilmente all’estero oppure manager stranieri che si trasferiscono nel nostro paese.

La complessità che avvolge questi cambiamenti è molto alta e non tutte le aziende hanno la possibilità di affiancarci compiutamente in queste scelte.
Per questo motivo Manageritalia Lombardia, a partire da gennaio 2018, ha deciso di fornire ai propri associati un nuovo servizio ad hoc, World Wide Manager, dedicato a chi sta facendo o ha in previsione di fare questa esperienza professionale, poiché, trasferendosi da un paese ad un altro, si ha a che fare, non solo con una nuova realtà aziendale e professionale ma anche con leggi, norme, vincoli e culture diverse da quelle dal proprio paese di origine.

Un servizio che copre molti ambiti, soprattutto relativi alla sfera personale del manager e della sua famiglia, con il fine ultimo di facilitare e rendere più sicura questa delicata fase della propria vita.

Come per tutti gli altri servizi forniti da Manageritalia Milano, anche per World Wide Manager il primo incontro con i consulenti degli Studi Professionali (*) esperti in queste materie sarà gratuito e su appuntamento.

Contattaci per fissare il tuo appuntamento
worldwidemanager@manageritalia.it
Tel.: +39 02 62535050

Vedi l'articolo di Dirigente di Marzo 2018




(*)

Studio Legale Cesaro
L’avvocato Grazia Ofelia Cesaro ha fondato nel 1996 lo Studio Legale Cesaro, una realtà professionale che vanta un’elevata specializzazione ed una pluriennale esperienza nei settori del diritto di famiglia, del diritto internazionale della famiglia, del diritto dei minori e delle persone. A questi si aggiunge l’esperimento della tutela dei diritti fondamentali avanti alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
Lo Studio opera, oltre che nella sede di Milano, anche nel resto d’Italia e all’estero, avvalendosi di una rete consolidata di avvocati, giuristi e professionisti sia italiani sia stranieri che permette la trattazione e la risoluzione anche delle più complesse vicende connotate da elementi di internazionalità.
Lo Studio  offre consulenza ed assistenza altamente specializzate nelle controversie giudiziali e stragiudiziali di carattere internazionale in favore di Clienti italiani e stranieri, anche nell’ambito della realtà aziendale ed imprenditoriale.

Nello specifico, lo studio sarà a disposizione degli associati Manageritalia per:
• colloqui in tema di diritto di famiglia, nazionale ed internazionale nonché diritto minorile;
• colloqui per individuare le strategie per prevenire controversie familiari in ambito nazionale ed internazionale;
• assistenza in procedimenti già pendenti, o semplicemente fornire un’attività di orientamento mediante l’inquadramento e l’analisi anche delle più complesse questioni inerenti la regolamentazione giuridica dei rapporti coniugali e familiari, in Italia o all’estero.

Studio Pirola Pennuto Zei & Associati
Lo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati, associazione professionale attiva dagli anni ’70 nel settore della consulenza fiscale e societaria internazionale, fornirà consulenza agli Associati che desiderano approfondire aspetti di fiscalità internazionale delle persone fisiche, questioni di natura previdenziale e giuslavoristica in contesti di attività lavorativa internazionale.
Lo Studio che la sede principale a Milano ed è presente in Italia a: Brescia, Bologna, Firenze, Napoli, Padova, Parma, Roma, Torino, Verona. Le sedi estere sono aLondra, Shangai e Pechino.

Nello specifico, i consulenti di Studio Pirola saranno a disposizione per un incontro con l’Associato su appuntamento finalizzato all’analisi della posizione specifica dello stesso e del nucleo familiare, al fine di valutare e ottimizzare le implicazioni derivanti dall’internazionalizzazione della prestazione lavorativa.
L’incontro potrà avere ad oggetto:
• l’esame della residenza fiscale e la conseguente determinazione del regime fiscale applicabile ai redditi e al patrimonio durante la permanenza all’estero e in Italia;
• l’esame della posizione previdenziale, finalizzata a valutare la copertura previdenziale e pensionistica in caso di trasferimenti internazionali;
• la verifica delle disposizioni del contratto di trasferimento e/o distacco internazionale, in una prospettiva di ottimizzazione del rapporto di lavoro.