Manageritalia al Festival del Management

Il 7 e l’8 marzo abbiamo partecipato al secondo appuntamento del Festival organizzato da Sima: un’edizione rosa, sostenibile e digitalizzata

Come lo scorso anno, la due giorni del Festival è stata ricca di sessioni plenarie, tavole rotonde, talks e interviste che hanno affrontato 14 temi, tutti di estrema attualità: Management delle crisi aziendali; Regole europee sulla sostenibilità aziendale; Sfide geopolitiche, ambientali e manageriali; Intelligenza artificiale; Management delle aziende confiscate; Start Up management; Sostenibilità dei conti pubblici; Management al femminile; Management della salute pubblica e della qualità della vita; Inclusion management; Management della rigenerazione urbana; Innovazione e management nell’industria della cultura pop; Health & Knowledge management; Donne, lifescience e innovation management.

Il contributo di Manageritalia

Oltre a patrocinare la manifestazione, Managerialità ha partecipato al panel dal titolo “Parità di genere e management al femminile”, durante il quale è stato illustrato l’ultimo Rapporto Donne.

Partendo dai dati Mario Mantovani (Presidente, Manageritalia), Luisa Quarta (Coordinatrice Gruppo Donne, Manageritalia), Barbara Trabucchi (Hr Director, Ipsos) e Carla Masperi (CEO, Sap Italia), moderati da Enrico Pedretti (Manageritalia), hanno offerto spunti e stimoli su come raggiungere ancora più in fretta la tanto agognata parità. Sicuramente per una questione di equità e giustizia, ma anche perché è provato da varie indagini internazionali e da un recente report dell’Osservatorio Terziario Manageritalia che i settori con più donne manager sono quelli con imprese più produttive, più asset intangibili, quote di mercato maggiori e Roa più alti.

Managerialità e genitorialità

Dal dibattito è emerso come la visione manageriale possa essere la chiave per dare una svolta alla situazione: l’attenzione al work-life balance e l’organizzazione del lavoro per obiettivi e non per presenzialismo, oltre alla cura del proprio networking, sono azioni puntuali, utili a una nuova cultura aziendale sicuramente più aperta e inclusiva.

Molti interventi si sono concentrati anche sulla genitorialità, che deve essere sempre più condivisa tra uomo e donna. In questo le aziende possono fare molto, arrivando là dove non riescono le istituzioni, con azioni concrete che favoriscono il cambiamento nell’ambiente lavorativo prima e in famiglia e in tutta la società poi.

La sessione è stata molto partecipata anche dal pubblico: tante giovani donne sono intervenute portando il proprio punto di vista, chiedendo consigli e facendo networking con i relatori al termine dei lavori.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca