È proprio quando le cose si complicano, in bene o in male, che il sostegno di Manageritalia si fa più forte. Per questo è nato Sos Manager, il servizio di supporto psicologico e di benessere per tutti gli associati; perché quando anche i momenti vincenti (o positivi) ci sommergono o ci si sente in difficoltà e si hanno dei dubbi, saper chiedere aiuto è importante, riceverlo in modo professionale anche di più.
Il servizio si propone di aiutare la donna e l’uomo manager ad affrontare tutti i cambiamenti tipici di una trasformazione radicale con impatti in ambito professionale, familiare, sociale e negli stili di vita, come quella che stiamo vivendo.
Le sfide professionali e personali, infatti, sono sempre più pressanti, nel contesto economico e sociale in rapida e forte mutazione attuale e sono state ulteriormente accelerate dalla pandemia. Ecco perché oggi è ancor più determinante gestire il nostro benessere psicofisico per affrontare al meglio gli aspetti positivi e negativi presenti da sempre nella vita di tutti i giorni, che ogni forte cambiamento amplifica in diversi ambiti.
Il servizio
Sos Manager si avvale della collaborazione di esperti professionisti in ambito psicologico, tutti accreditati ad Aipa – Associazione italiana psicologia analitica e coordinati dal dottor Giuseppe Primerano, e offre un aiuto, riservato e personalizzato, a tutti gli associati che, anche ma non solo a causa degli effetti del Covid-19, si trovano in difficoltà e vogliono gestire attivamente il loro benessere psicofisico.
Il servizio, nella massima tutela di privacy e contenuti, è fruibile di persona o in videoconferenza.
In seguito a un’intesa con Aipa, ogni associazione territoriale fa riferimento a un professionista che svolge anche il ruolo di coordinatore di quell’area rispetto ad altri possibili colleghi coinvolti.
Per saperne di più e accedere al servizio, chiama la tua associazione territoriale o scrivi un’email agli indirizzi dedicati indicando se preferisci vivere l’incontro conoscitivo con il professionista di persona o da remoto:
sosmanager.campania@manageritalia.it
sosmanager.emiliaromagna@manageritalia.it
sosmanager.fvg@manageritalia.it
sosmanager.lazio@manageritalia.it
sosmanager.liguria@manageritalia.it
sosmanager.lombardia@manageritalia.it
sosmanager.marche@manageritalia.it
sosmanager.piemonte@manageritalia.it
sosmanager.puglia@manageritalia.it
sosmanager.sicilia@manageritalia.it
sosmanager.toscana@manageritalia.it
sosmanager.trentino@manageritalia.it
sosmanager.veneto@manageritalia.it
Sarai ricontattato per definire l’appuntamento. Nel primo incontro, a carico dell’associazione, potrai valutare, unitamente al professionista, eventuali passi successivi.
La genesi
Sos Manager è attivo da settembre 2020 in Manageritalia Lombardia. Nasce in piena pandemia, tra un lockdown e l’altro e, purtroppo, non poteva partire in un momento più adeguato. Che il bisogno di sostegno psicologico sia aumentato esponenzialmente a causa del vissuto della pandemia è evidente, ma il servizio era già ai blocchi di partenza nel 2019 e avrebbe dovuto attivarsi ufficialmente nella primavera del 2020.
Questo perché, ancor prima delle turbolenze psicologhe causate dalla pandemia, le dinamiche di Industria 4.0 e delle rapide evoluzioni in atto nel mondo del lavoro e nella modalità del lavoro hanno destabilizzato il manager (e continueranno a farlo), sensibilizzando Manageritalia a occuparsi delle problematiche tipiche di ogni trasformazione che il manager, come tutti i lavoratori, può trovarsi ad affrontare.
«Un team di lavoro di Manageritalia Lombardia si è dedicato a comprendere i bisogni dei manager in un’epoca di trasformazione digitale» spiega Ignazio De Lucia, responsabile di Sos Manager. «Un insieme di risorse eterogeneo, con, tra gli altri, uno psicologo, una nutrizionista e un filosofo, ha costruito un percorso che ha portato a un questionario, sviluppato insieme ad Assirm e Università Cattolica, inviato a tutti gli associati lombardi. I risultati raggiunti hanno permesso di comprendere i bisogni dei nostri colleghi manager arrivando, durante le limitazioni della pandemia, a cogliere l’importanza di presentare un servizio di sostegno psicologico professionale per i nostri associati».
Come prevedibile, date le circostanze, il servizio ha riscosso successo fin da subito. Per questo il passo successivo più naturale è stato quello di aprire il servizio a tutte le altre associazioni territoriali attraverso una collaborazione con Aipa, il partner più adatto a garantire la massima professionalità del servizio su tutto il territorio nazionale.