Cambia il Lavoro con Produttività & Benessere è un progetto che racchiude strumenti e azioni per migliorare l’organizzazione, la flessibilità e il benessere in azienda, la collaborazione, la produttività e aumentare la conciliazione della vita professionale e privata. In tutto questo Manageritalia e i manager possono recitare un ruolo importante per dare una spinta propulsiva a questi interventi di cambiamento del mondo del lavoro che vogliamo.
Cosa pensa che dovrebbe cambiare nel mondo del lavoro in Italia oggi per andare verso maggiore produttività e benessere di aziende e lavoratori?
«Esiste la necessità di puntare decisamente sullo sviluppo umano e sulla promozione delle competenze in azienda. Si tratta di un intervento fondamentale perché le imprese italiane sono chiamate a innovare ed esportare e non possono privarsi di un capitale umano pronto, efficiente e preparato. Ci sono molti ritardi, ma la strada non ha alternative. In questo senso penso che sia necessario introdurre il welfare aziendale nella contrattazione nazionale e decentrata come un aspetto dirimente e obbligatorio».
Chi dovrebbe farsi carico maggiormente di porre le premesse per questo cambiamento?
«La questione delle competenze è di sistema: riguarda le istituzioni che devono rafforzare le politiche di attivazione al lavoro; la bilateralità, che deve rendere i piani formativi aziendali uno strumento ordinario e consueto; la contrattazione, che deve definire tutele più avanzate nel welfare aziendale, ma anche le imprese, che in molti casi sono in ritardo culturale nell’individuazione di queste priorità (che sono una premessa per garantire un buono stato di salute aziendale e non una cura successiva) e gli stessi lavoratori, che devono abituarsi a un modello di lavoro in cui sia premiato il risultato e non la mera anzianità di servizio».
Cosa pensa dell’iniziativa di Manageritalia?
«Si tratta di un’iniziativa opportuna, che va promossa nei confronti delle istituzioni e verso gli stakeholder: per cambiare davvero bisogna cambiare mentalità e tutti devono essere pronti a farlo. Servono proposte, indicazioni e investimenti e serve che quanto arriva dal nostro management attivo sia conosciuto e ascoltato».
Guarda il video Cambia il Lavoro con Produttività & Benessere e condividilo