I 100 “welfare specialist” in Italia. È il tema dello “speciale” del numero di Fortune Italia in edicola. Una rassegna dei protagonisti di un mondo aggiornato e contemporaneo di nuova protezione sociale che dopo il Covid-19 sta assumendo caratteristiche nuove, sempre più essenziali nella vita di un’impresa e di un territorio. Di qualunque comunità. Così recita il senso di questo riconoscimento e segnalazione di esperti della materia.
La presenza del segretario generale di Manageritalia, Massimo Fiaschi, tra questi specialist, è un riconoscimento alla Federazione dei manager del terziario e all’innovativo welfare contrattuale costruito nel tempo con il contributo di tanti manager e di una preparata struttura professionale. In questo percorso c’è sicuramente il merito professionale anche di Fiaschi, che opera in Manageritalia dal lontano 1996, occupandosi di attività sindacale e problemi del lavoro prima come responsabile del settore sindacale e poi come assistente alle delegazioni impegnate nella gestione e rinnovo dei contratti collettivi nazionali dei dirigenti del terziario.
La storia contrattuale di Manageritalia proprio a livello di welfare è fatta di frequenti innovazioni e grande lungimiranza. Solo per citare alcuni capisaldi, ricordiamo l’introduzione a livello contrattuale, nel 1992, della formazione, con il Cfmt – Centro di formazione management del terziario, nel 1995 dell’outplacement e, nel 2001, della long-term care.
Ultimo, ma non per ultimo, l’accordo firmato a giugno 2021 da Manageritalia e Confcommercio, che rimodula e rinforza il welfare della categoria e le politiche attive del lavoro, per affrontare con strumenti più adeguati la ripartenza del terziario, supportando dirigenti e aziende.