Assicurare l’imprevedibile: la copertura Long Term Care

La Ltc in forma temporanea da quest’anno è compresa nella quota associativa di Manageritalia Quadri. Una copertura che oggi non può mancare nel risk management di ogni manager, che se acquistata individualmente costerebbe ben più della stessa quota

Il tema della non autosufficienza sta diventando sempre più importante, questo perché l’evoluzione demografica, caratterizzata da una progressiva riduzione dei tassi di natalità e da una maggiore sopravvivenza, sarà associata in un prossimo futuro a un aumento dei bisogni sanitari e sociosanitari legati all’invecchiamento e a un incremento della spesa in questo settore.

Le polizze assicurative Long Term Care, che tutelano le persone che per qualsiasi causa perdano la propria autosufficienza, stanno sempre più prendendo piede nel mercato assicurativo. Si pensi che in Germania questo tipo di assicurazione si basa su uno schema sociale obbligatorio che ha portato a una copertura per tutti i cittadini gestita dalle compagnie di assicurazione in modo convenzionato con lo Stato.

Questo tipo di coperture assicurative prevedono principalmente due diverse tipologie di prestazioni: una rendita per aiutare l’assicurato e la sua famiglia a sopportare i costi derivanti dalla perdita dell’autosufficienza o l’attivazione di una serie di servizi socioassistenziali.

In Italia ci troviamo in una fase di avvio del mercato delle polizze Long Term Care, caratterizzato da prodotti ad adesione individuale con costi importanti/elevati per i singoli assicurati e quindi di difficile sostenibilità. Così Manageritalia ha deciso di stipulare una polizza collettiva Long Term Care in forma temporanea il cui costo è compreso nella quota associativa a Manageritalia per tutti i quadri con età inferiore ai 69 anni che è di soli 60 euro, comunque immutata rispetto al passato. Un chiaro esempio della forza di una collettività come la nostra che, dopo aver inserito questa tutela nel contratto dirigenti già dal 2001, ora la ingloba anche nel sistema di welfare offerto ai quadri, coprendoli anche su questo fronte con una tutela che ha un valore, anche di mercato, molto superiore all’importo della stessa quota associativa.

Si tratta di un piano di assicurazione per eventi imprevisti di malattia o infortunio che causino una non autosufficienza, garantendo una rendita mensile vitalizia netta di € 1.000 che si attiva nel momento in cui l’associato non sia più in grado di svolgere in maniera autonoma 4 delle 6 attività elementari del vivere quotidiano (lavarsi, vestirsi/svestirsi, nutrirsi, andare in bagno, muoversi, spostarsi).

L’ingresso in polizza avviene automaticamente per tutti gli iscritti in regola con il pagamento della quota associativa a Manageritalia, senza alcun questionario sanitario; restano esclusi solo i portatori di invalidità o coloro che, alla data di ingresso in copertura, non siano già in grado di svolgere una delle sei attività sopra riportate. La polizza copre sino al raggiungimento dei 70 anni di età. Per maggiori informazioni, clicca qui o scrivi a info@assidir.it

Scopri i vantaggi della membership a Manageritalia Quadri 2023.


La quota d’iscrizione 2023 a Manageritalia Quadri (60 euro), oltre a numerosi servizi e vantaggi per la professione e la famiglia, comprende alcune novità in tema di welfare e di sviluppo professionale.

Iscriviti subito scegliendo l’Associazione territoriale più comoda.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca